domenica 11 ottobre 2009

Quando il canto diventa poesia. Mia Martini e Charles Aznavour in concerto









Sono trascorsi ormai oltre trent'anni da quel concerto di Mia Martini con Charles Aznavour, conservo un ricordo vivo e mi è rimasto impresso nel cuore.


Era il 3 o 4 febbraio del 1977, una limpida serata di lunedì, avevo un posto in platea dove si vedeva bene il palco, in un Palazzetto gremito, almeno 5000-6000 persone, un pubblico vario composto da giovani e meno giovani.
Un lungo applauso accompagna l'entrata sulla scena di Mimì, si presenta con uno splendido look: un lungo abito rosa chiaro e i capelli tirati su. Bella, veramente bella.
Inizia cantando Il guerrier", concentrata sulla interpretazione, maturata artisticamente, forse un po' emozionata: probabilmente sente l'importanza di questo incontro artistico con il grande Charles Aznavour.
Continua il suo repertorio con alcune perle: Amanti,  Donna con te,  Se mi sfiori,  Valsinha, Volesse il cielo, Che vuoi che sia se t'ho aspettato tanto. Immancabili i suoi hits più famosi come Padre davvero, Piccolo uomo,  Donna sola,  Minuetto,  Inno.
Esecuzioni intense, come solo lei sapeva fare, con la sua voce velata di malinconia, una interiorità struggente, ad occhi quasi sempre chiusi. Lei viveva le canzoni, non solo attraverso la voce, anche con l'espressione del suo viso, cercando dentro di sè quell'emozioni che era in grado di trasmettere agli ascoltatori.
Era accompagnata al piano dal maestro Angel Pocho Gatti, che aveva cucito degli arrangiamenti particolari per l'occasione, e dai musicisti di Aznavour.
Il suo concerto è durato poco più di una mezz'ora, ma è stato sufficiente per creare quell'atmosfera magica tra lei e il pubblico. Al termine, a conferma del grande successo, i calorosi e ripetuti applausi l'hanno 'costretta' a riproporre Minuetto.

Nella seconda parte della serata Charles Aznavour ha fatto la parte del leone. A sorpresa, a metà del suo recital, invita Mia Martini sul palco e insieme cantano Dopo l'amore: un duetto intenso, poetico dove le due voci si sposano perfettamente per regalare una eccezionale e memorabile interpretazione. Standing ovation e richiesta di bis, naturalmente accolta.

Concerto splendido che ha regalato sensazioni bellissime ed emozioni forti che rimangono per sempre!

Mila Giordani per Chez Mimì


Mia Martini e Charles Aznavour cantano "Dopo l'amore"
http://www.youtube.com/watch?v=g45C3WJt3HQ

Mia Martini canta "Il guerriero" al concerto con Charles Aznavour:
http://www.youtube.com/watch?v=ixZXxMoiMq8

Per leggere un altro articolo su questa collaborazione clicca qui:

1 commento: