venerdì 6 maggio 2011

Michele Zarrillo ricorda Mia Martini in “Emozioni”




Intervistato per la rivista “Emozioni”, Michele Zarrillo racconta la sua esperienza legata al memorabile duetto del 1995 con Mia Martini e Giorgia.


D. Nel ’95, durante la trasmissione televisiva Papaveri e Papere, c’è stato un momento musicale indimenticabile, che in molti ricordano ancora: la tua esibizione insieme a Mia Martini e Giorgia. Come nacque il tutto?
Premetto che ho sempre avuto un po’ paura della televisione, ho timore di essere frainteso per quello che dici, per quello che fai, in questo caso avevo paura di cantare cover di altri artisti, cosa che non avevo mai fatto prima. Quando Pippo Baudo e Michele Guardì mi proposero di fare questa cosa per la prima puntata di "Papaveri e papere", io rifiutai a priori e loro ci rimasero molto male. Dopo mi resi conto di aver detto no a due illustri personaggi dello spettacolo italiano, rischiando di mettere a repentaglio il mio rapporto professionale con loro. Non me la sentivo di fare una sorta di ‘piano bar’ televisivo. Loro però non mollarono, mi richiamarono e mi chiesero: “Chi vorresti vicino a te per sì che diventi una cosa importante?”. Io risposi: “L’unico modo è farmi cantare con Mia Martini e Giorgia, le due cantanti che al momento amo di più.


Perché proprio loro due?
Giorgia aveva appena trionfato a Sanremo con "Come saprei", anche se la conoscevo già insieme al gruppo del padre, gli "Io vorrei la pelle nera"; Mia Martini per tutto quello che si portava dietro, la sensibilità vocale che mi ha sempre emozionato. Fu pazzesco…dopo un’ora dalla mia richiesta, mi richiamarono dicendomi che loro due erano disponibili. Allora sono stato felicissimo di accettare. Il momento fu bellissimo, noi tre che cantavamo scambiandoci le canzoni. Giorgia e Mimì che duettavano tra loro quasi facendo a gara, la gente che applaudiva in piedi. Vedi, quando le cose sono belle e autentiche, vengono fatte con estrema sincerità e in maniera seria, con artisti che stimavo, rimangono nel tempo…Mi fa piacere che puntualmente ogni anno, da allora, la Rai trasmetta quel momento.

Che ricordo ti è rimasto di Mia Martini?
Di grande emozione! Ricordo che Mimì era ancora agguerrita, aveva tanta voglia di mostrarsi al pubblico, di far sentire quanto amore ci fosse dentro lei nei confronti del canto e della musica. Purtroppo il suo vissuto non andava di pari passo, si capiva che era una donna che aveva tante cose da dire, le leggevo negli occhi un po’ di rabbia per ciò che aveva sofferto. La sua scomparsa prematura ha lasciato tutti male, soprattutto perché si conosceva il suo percorso poco felice di donna e artista…


Il video di "E se domani"
http://www.youtube.com/watch?v=crfFo7BAjQc

Post correlati:

Shel Shapiro nel suo libro “Io sono immortale” racconta la fragilità di Mia Martini e il suo essere grande artista
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/shel-shapiro-nel-suo-libro-io-sono.html

Rossana Casale. La mia collaborazione artistica e amicizia con Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/rossana-casale-la-mia-collaborazione.html

Se mi sfiori. Mango racconta Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/lincontro-con-mango-avviene-somma.html

Mia Martini era proprio una bella persona: Intervista ad Enrico Ruggeri
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/mimi-era-proprio-una-bella-persona.html

Paola Turci e Mia Martini: compagne di viaggio in giro per il mondo
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/paola-turci-e-mia-martini-compagne-di.html

Una Rapsodia con Mia Martini. Intervista a Marco Falagiani
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/06/una-rapsodia-con-mia-martini-intervista.html

Io e Mia Martini. Intervista ad Enzo Jannacci
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/05/io-e-te.html

Compagni di viaggio:intervista a Tullio De Piscopo e Eugenio Bennato
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/02/compagni-di-viaggiointervista-tullio-de.html
Autore: Andrea Direnzo per Emozioni

Nessun commento:

Posta un commento