Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

giovedì 2 dicembre 2010

Se mi sfiori. Mango racconta Mia Martini




L’incontro con Mango avviene a Somma Vesuviana (NA), durante le prove di un concerto tenuto in piazza. Promotore è il fratello Armando, suo produttore artistico e consigliere sin dagli esordi, fino a qualche anno fa. Pino appare disponibile e cordiale: inizia così una piacevole chiacchierata.
D. Qual è la tua opinione su Mia Martini?
M. Mimì è stata una mia carissima amica. Artisticamente, ho iniziato con lei e con un’altra grande della musica leggera: Patty Pravo. Entrambe hanno inciso alcuni brani, prima che venisse pubblicato il mio album d’esordio. Mimì ha interpretato Se mi sfiori con gusto e sensibilità e con lei c’è stato un coinvolgimento globale.
 
D. Come è nata questa collaborazione, risalente ai tempi di Che vuoi che sia…se t’ho aspettato tanto?
M. Io e mio fratello Armando eravamo alle prime armi e stavamo realizzando dei provini per un probabile album. Mimì e Nicoletta, che si trovavano in sala, ebbero modo di ascoltare e rimasero colpite da alcuni brani e ce li ‘rubarono’, in senso buono, per carità.

D. Sono state queste le tue prime composizioni?
M. Esatto, e risalgono ad un periodo precedente al mio primo album ufficiale La mia ragazza è un gran caldo.
 
D. Successivamente vi siete incontrati? E vi sono state altre proposte di collaborazione?
M. No, purtroppo no, ci siamo incrociati più volte in occasione di varie manifestazioni, siamo stati anche piacevolmente insieme a Sanremo in the world nel 1990, ma non so spiegare per quale motivo non si è creata l’occasione di lavorare con lei, cosa che invece è accaduto, sia pur brevemente, con la sorella.

D. Cosa ti ha spinto a riproporre in alcuni concerti Se mi sfiori?
M. Nei concerti di piazza non la canto, ma solo in teatro dove l’atmosfera è più adatta, per cui diventa uno dei momenti più suggestivi e coinvolgenti. Mi è sembrato bello inserirlo nella scaletta, senza riferimenti particolari alla scomparsa di Mimì, perché sarebbe di cattivo gusto speculare su certe cose. Secondo me, l’omaggio è più bello e sentito se te lo tieni dentro, come ho fatto anche con il brano Primavera.

D. Cosa pensi di queste manifestazioni dedicate a questa grande artista?
M. Io non sono contrario a queste manifestazioni e nemmeno ad una mia eventuale partecipazione. L’importante è che i promotori di tali iniziative siano delle persone serie e che tutto si svolga alla luce del sole.

D. Da tempo si pensa di realizzare un disco tributo. Qual è la tua idea, a tal proposito?
M. Sono a completa disposizione, ma se gli altri non danno l’adesione, certamente non posso farlo da solo. Ho l’impressione che a parole si dicano troppi sì e, quando si tratta di concretizzare, tutti si defilano. Non ho nessun problema ad aderire ed entrare in uno studio di registrazione ed interpretare un brano in omaggio a Mimì. A mio parere, fare un disco tributo, attingendo ad incisioni già esistenti è di cattivo gusto, mi piacerebbe che fossero nuove registrazioni.
 
Intervista realizzata da Ciro Castaldo per Chez Mimì e pubblicata sulla fanzine n°26

l video di "Se mi sfiori"
http://www.youtube.com/watch?v=2o-YY6YiEgA

Post correlati:

Shel Shapiro nel suo libro “Io sono immortale” racconta la fragilità di Mia Martini e il suo essere grande artista
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/shel-shapiro-nel-suo-libro-io-sono.html

Rossana Casale. La mia collaborazione artistica e amicizia con Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/rossana-casale-la-mia-collaborazione.html

Una collega per amica: Dori Ghezzi per Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/una-collega-per-amica-dori-ghezzi-per.html

Mia Martini era proprio una bella persona: Intervista ad Enrico Ruggeri
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/mimi-era-proprio-una-bella-persona.html

Paola Turci e Mia Martini: compagne di viaggio in giro per il mondo
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/paola-turci-e-mia-martini-compagne-di.html

Una Rapsodia con Mia Martini. Intervista a Marco Falagiani
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/06/una-rapsodia-con-mia-martini-intervista.html

Io e Mia Martini. Intervista ad Enzo Jannacci
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/05/io-e-te.html

Compagni di viaggio:intervista a Tullio De Piscopo e Eugenio Bennato
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/02/compagni-di-viaggiointervista-tullio-de.html

Nessun commento: