Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

sabato 27 novembre 2010

Mia Martini era proprio una bella persona: Intervista ad Enrico Ruggeri





Il club Chez Mimì ha la possibilità di incontrare Enrico Ruggeri in un pub, dopo un suo concerto. Con grande disponibilità, si ferma affabilmente a chiacchierare di una sua cara compagna di viaggio....

D - E' vero che il brano Fango e stelle è nato pensando a Mia Martini?
Ruggeri: Sì, Fango e stelle è dedicata a tutte quelle persone che potevano essere valutate meglio nella loro vita e alle piccole e grandi ingiustizie che hanno dovuto subire. Questo brano è un mio personale omaggio a MIMI': una grande artista e professionista, trasparente nelle sue cose, una donna vera. Oggi, purtroppo, nel nostro ambiente ci sono artisti che sembrano dei maxi impiegati della musica.
D - In che periodo vi siete conosciuti e come è nata la vostra collaborazione?
Ruggeri: Io e Mimì ci siamo frequentati molto, soprattutto nei primi anni ’80. La nostra è stata una amicizia vera, non avevamo un secondo fine. Capita raramente nel nostro ambiente che ci siano rapporti sinceri, c'è chi va a cena per avere la possibilità di scrivere un pezzo da fare incidere, o viceversa con la speranza di farsi comporre qualcosa da cantare. In quel periodo mi incontravo spesso con lei e con Ivano Fossati, anche perchè eravamo vicini di casa. Dal punto di vista artistico, avevo inciso Polvere e iniziato una collaborazione con sua sorella Loredana, ho scritto per lei Il mare d'inverno, Non finirà che sono stati inseriti negli album Jazz del 1983 e Savoir fair del 1984. Essendo così impegnato, è chiaro che a me e Mimì non è venuto in mente di lavorare insieme. Voglio rivelare che Non finirà piaceva tanto a Ivano, a tal punto che voleva farla interpretare a Mimì, ma non è stato possibile perché lei aveva già preso la decisione di eclissarsi. La collaborazione con lei è nata molti anni dopo, grazie anche ad un nostro amico in comune che è Dodi Battaglia dei Pooh, abbiamo scritto insieme Domani più sù. Mimì si è interessata molto alla fase di realizzazione di questo pezzo, ci ha dato, infatti, delle indicazioni molto utili, si è creata una bellissima intesa.
Non c’è stato un seguito, perché nel nostro ambiente succede spesso di perdersi di vista, anche se ci si scambia la promessa di tornare a fare qualche altra cosa insieme, non abbiamo avuto purtroppo il tempo.
D - Tu hai vinto il Festival di Sanremo con Mistero nel 1983, Mimì ha partecipato alla gara canora nello stesso anno con il brano Stiamo come stiamo in coppia con sua sorella Loredana. Che ricordi hai di quall'esperienza?
Ruggeri: Secondo me, la canzone non era una delle più belle del loro repertorio, sia perchè nell'inciso ricordava molto Una notte in Italia di Fossati, sia perché la strofa non era una delle migliori. In occasione del loro riavvicinamento avrebbero fatto meglio aspettare un altro anno, perché sicuramente avrebbero avuto una grande canzone. E’ stato un peccato, perché due persone di così grande temperamento avrebbero potuto dare molto insieme. Mi ricordo una Loredana un po’ agitata…come purtroppo spesso le accade, Mimì ha tentato di tenerla a freno, ma ci è riuscita solo in parte. Mi è rimasto impresso che Loredana si è arrabbiata molto per la mia vittoria, mentre Mimì è venuta a farmi i complimenti ed era molto contenta per me. Sono sicuro che non toglieva niente a lei il fatto che io avessi vinto…Mimì non è mai stata invidiosa dei successi dei colleghi…era proprio una bella persona.
Loredana ha un carattere dificile e allo stesso tempo autolesionista. Si fa del male, infatti, si arrabbia, urla, canta stonata ecc...Mimì, pur avendo un suo carattere particolare, non era una che litigava se le davano il camerino più piccolo, si arrabbiava se non si sentiva bene nelle spie. Lo faceva, dunque, solo per scopi puramente artistici: la grande differenza tra loro due era sostanzialmente questa.

D - Tu hai già manifestato l'intenzione di partecipare ad un disco tributo, dedicato a Mia Martini. Nel caso in cui il progetto dovesse concretizzarsi, ti piacerebbe incidere il brano Domani più su?
Ruggeri: Certamente, perchè no! Avevo già pensato di inciderlo e inserirlo nell'album L'isola dei tesori, poi ho ritenuto che il momento non fosse adato. Non volevo, infatti, passare per quello che 'cavalca' i sentimenti, ma penso che sia opportuno inserirlo come un mio omaggio personale a MIMI'.
Intervista realizzata da Ciro Castaldo e pubblicata integralmente sul numero 28 della fanzine Chez Mimì e parzialmente sul libro La regina senza trono.

Mia Martini Ricordo di Enrico Ruggeri (video Racconti di vita 2000)
http://www.youtube.com/watch?v=Knz4g3fKXBU

Post correlati:
Shel Shapiro nel suo libro “Io sono immortale” racconta la fragilità di Mia Martini e il suo essere grande artista
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/shel-shapiro-nel-suo-libro-io-sono.html

Rossana Casale. La mia collaborazione artistica e amicizia con Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/rossana-casale-la-mia-collaborazione.html

Se mi sfiori. Mango racconta Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/lincontro-con-mango-avviene-somma.html

Una collega per amica: Dori Ghezzi per Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/una-collega-per-amica-dori-ghezzi-per.html

Paola Turci e Mia Martini: compagne di viaggio in giro per il mondo
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/paola-turci-e-mia-martini-compagne-di.html

Una Rapsodia con Mia Martini. Intervista a Marco Falagiani
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/06/una-rapsodia-con-mia-martini-intervista.html

Io e Mia Martini. Intervista ad Enzo Jannacci
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/05/io-e-te.html

Compagni di viaggio:intervista a Tullio De Piscopo e Eugenio Bennato
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/02/compagni-di-viaggiointervista-tullio-de.html

Nessun commento: