Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

mercoledì 19 febbraio 2014

Come nasce una canzone: “La costruzione di un amore” raccontata da Ivano Fossati e Mia Martini, la prima interprete


 
La costruzione di un amore è un brano composto da Ivano Fossati  e interpretato per la prima volta da Mia Martini, all’interno dell’album Danza del 1978, composto interamente dal cantautore nel periodo in cui era iniziata la loro tormentata storia d’amore.
Nel corso degli anni, è stato riproposto da vari artisti, tra cui: Ornella Vanoni, La Crus, Noemi, Stefano Sani, Alessandra Franco e in versione live da Morgan.
E’ considerata da molti una delle più belle canzoni della musica d'autore , una musica in poesia, nella quale si parla d’amore e di sentimenti in maniera struggente, passionale e profonda.

Lo stesso Fossati registra in studio il pezzo nel 1981 in Panama e dintorni e lo incide nuovamente con un arrangiamento diverso nel 1988 in La Pianta del tè.
 

Ho ripreso nel mio repertorio La costruzione di un amore, rivela Fossati,  perché, quando uscì, ebbe poco successo. Non sarebbe potuto essere altrimenti, viste le vendite mie di quegli anni. Ma era una canzone che mi seguiva ovunque andassi, come quando sei in barca e vedi in trasparenza che, due metri sott’acqua, c’è una scia di pesci che segue il tuo cammino. Rendersi conto che una canzone continuava a camminare con le sue gambe, indipendentemente da me, fu una rivelazione bellissima. Compresi quanta strada avesse fatto La costruzione di un amore nel 1986, quando tornai ad esibirmi dal vivo – ero rimasto infatti lontano dai palchi per diverso tempo.

Dichiara, inoltre, di averla ripresa, sull’onda degli stimoli ricevuti, dopo averla sentita nell’interpretazione live di Ornella Vanoni e sottolineando che è un brano universale.
Nella biografia Per niente facile  del 1994, a lui dedicata, si legge: contrariamente a ciò che si crede, La costruzione di un amore non parla di Mimì, non ha niente a che vedere con lei. Fossati ha scritto quella canzone un anno prima di conoscerla, nel 1977.


In forte contraddizione con quanto detto più volte da Mia Martini anche al suo club ufficiale Chez Mimì: Questo è un brano che mi è costato tanto dolore per un mio rapporto proprio così  travagliato e sofferto con il mio uomo Ivano Fossati, il suo autore. Ho letto in un libro che parla della sua vita che La costruzione di un amore, contrariamente a quello che pensano tutti, non sia stato scritto per me. Devo smentire: dovete sapere che il brano, era il 1977, fa parte dell’album Danza, ritirato dal mercato dalla mia casa discografica la Wea dopo pochi giorni dall’uscita, perché Fossati,  era talmente geloso  che non potevo neanche avere contatti con i discografici, per cui è stato impossibile fare la promozione. Era una settimana che stavamo insieme,  io ero in Sicilia in tournée lui mi ha telefonato dicendomi: ‘amore ho scritto la prima canzone che parla veramente di noi due,  si chiama La costruzione di un amore, non vedo l’ora che torni, così te la faccio ascoltare.
Ciò rappresenta, utilizzando le parole di Massimo Cotto, un ulteriore segnale che entrambi hanno vissuto un sodalizio grande ma anche distruttivo, dove i due si scambiano i ruoli di vittima e carnefice. Lui le insegna a vivere anche senza i successi, ma non a trovare qualcuno che le insegni a vivere senza di lui.

 
Ma non posso dimenticare, confessa Mimì anni dopo, che è anche l’autore di meravigliose canzoni che porto ancora nel mio cuore. Non è casuale, quindi, la scelta di concludere il suo video tour del 1992 Per aspera ad astra, in cui ripercorre le tappe più significative del suo percorso atistico ed umano, con una versione particolarmente sanguigna e viscerale de La costruzione di un amore, preceduta da un sagace ed ironico commento della stessa con sullo sfondo lo spartito originale del brano: sotto il titolo di La costruzione di un amore, Fossati mi ha scritto 'Per il condono edilizio presentare domanda”' Io non credo sia così complicato costruire un amore, basta eliminare la tangente. Voglio un amore senza pizzo….ma con tanti merletti….o no? (risata fragorosa)……..
Elaborazione testo di Pippo Augliera

Post correlati:

 Come nasce una canzone. Mia Martini, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello raccontano "Cu'mmè"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-mia-martini_22.html

Come nasce una canzone: “Lucy” commentata da Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-lucy-commentata.html

Come nasce una canzone. Mia Martini racconta come è nato il duetto con Claudio Baglioni "Stelle di stelle"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-mia-martini.html

Come nasce una canzone: Il fiume dei profumi
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/come-nasce-una-canzone-il-fiume-dei.html

Come nasce una canzone: Col tempo imparerò
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/come-nasce-una-canzone-col-tempo.html
 
 
 

Nessun commento: