Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

mercoledì 19 gennaio 2011

Come nasce una canzone: “Lucy” commentata da Mia Martini


“Lucy” è una mia canzone l’ho scritta io. L’ispirazione è nata da una mia carissima amica di Milano che si chiama Lucy alla quale io parlo spesso di Bagnara, mi mancava tanto il mio paese e così mi è venuta questa idea ho scritto questo pezzo e poi la musica rivolgendomi a Lucy nella quale ho trasferito il simbolo del nord e del sud la luna d’occidente e il sole d’oriente.

“Lucy” è principalmente nata come un omaggio alla mia terra, la Calabria. La parte cantata in dialetto riguarda una filastrocca che mio zio Rocco recitava sempre. Le parole di essa variano, anche se di poco, di paese in paese: io ho scelto ovviamente la versione conosciuta a Bagnara Calabra, visto che è il luogo dove sono nata. Come ho detto prima, la filastrocca solitamente veniva recitata, in "Lucy" ho preferito musicarla. Alle strofe in dialetto ho voluto inserire anche un testo in italiano scritto da me e che fa riferimento ai tarocchi dove ci sono le torri, questa torre nera che è sempre scura e questo canto è diventato una specie di preghiera per la pace, per unire finalmente nord e sud per far nascere l’amore al posto della violenza al posto delle armi e infatti io chiedo alla luna d’occidente di buttare via il ferro nello stagno che è la palude delle acque torbide dell’anima dei cattivi sentimenti e di buttare e al sole d’oriente di buttare il piombo nelle fiamme, di scioglierlo, sciogliere i cuori di neve, i cuori freddi e chiedere finalmente un po’ d’amore..
Questa storia ha delle similitudini con quella descritta in “Scenne l’argiento” di Gragnaniello. In questa canzone, infatti, la luna di fronte ai canti e ai balli dei ragazzi poveri, si commuove ed inizia a lacrimare argento per farli diventare ricchi.
Tornando a “Lucy”, Ho preso in considerazione due carte degli Arcani Maggiori, quelle della luna e del sole. La storia narra che il sole si innamorò della luna e si trasformò in oro per conquistarla. Da questa loro unione sono nati i due gemelli Castore e Polluce. Il sole e la luna esprimono nei tarocchi significati opposti. C’è la luna che rappresenta l’inganno, il dolore, l’oscurità e le tenebre, in contrasto con il sole cha rappresenta la luce, la chiarezza, la felicità. In "Lucy" troviamo insieme queste contrapposizioni: il sole e la luna, la vita e la morte, la gioia e il dolore, soprattutto il mio dolore, dato che in quel periodo avevo già deciso di smettere di cantare.
C’è anche la contrapposizione tra il Nord e il Sud. Intendo questi due termini in senso generale, cioè il Nord e il Sud del mondo. Con "Lucy" voglio invitare il Sud a reagire, a non farsi distruggere dai mali che lo tormentano. In tale senso, il brano presenta delle similitudini con la storia descritta in “Scenne l’argiento” di Gragnaniello. Questa mia canzone, comunque, non è stata per niente capita, neanche al mio paese l’hanno apprezzata.
Commento di Mia Martini riportato nel libro "La regina senza trono" Ed. Guida

Mia Martini commenta e interpreta "Lucy" a Bagnara Calabra
http://www.youtube.com/watch?v=bwU-sdg3rm0

Post correlati:

Come nasce una canzone. Mia Martini, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello raccontano "Cu'mmè" http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-mia-martini_22.html

Come nasce una canzone.Mia Martini racconta come è nato il duetto con Claudio Baglioni "Stelle di stelle"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-mia-martini.html

Come nasce una canzone: "Col tempo imparerò"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/come-nasce-una-canzone-col-tempo.html

Come nasce una canzone:"Il fiume dei profumi"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/come-nasce-una-canzone-il-fiume-dei.html

Nessun commento: