Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

domenica 30 gennaio 2011

Sanremo '94. Appello di Mia Martini alla Mori: Claudia ripensaci, non ne vale la pena


Mia Martini: Appello alla Mori che per il suo "no" al Festival rischia il tribunale.'Non canterei mai, afferma la cantante, il brano della moglie di Celentano: non ho feeling col suo autore, più ingiusta della mia esclusione quella di Cristiano De Andrè'.

MILANO. 

Mia Martini dice di essere ancora sconvolta, quasi incredula.
 'La solidarietà tra artisti nel mondo della canzone è rara. Il gesto di Claudia Mori mi ha commosso. L' ho chiamata per ringraziarla, le ho chiesto di ripensarci. Sta preparando un album e Sanremo è sempre una grande vetrina promozionale'.

E invece, la Mori non vuole cambiare idea: se Mia sta a casa, ha detto, ci resto anch' io.

Sembra facile, ma di mezzo c' è il regolamento del Festival: l'articolo 11 stabilisce che la casa discografica e l'interprete del brano scelto, una volta ricevuta la comunicazione dell' ammissione alla gara, non possono ritirarsi per nessun motivo. E che se invece questo avviene, l'organizzazione del Festival puo' chiedere il risarcimento dei danni. E diventa un po' "padrona" del brano: l' unica possibilità che resta alla casa discografica è quella di sostituire l'artista con un altro di pari importanza, ma soltanto se appartiene alla stessa etichetta.

La casa discografica, di mio marito, ha soltanto due artisti: io e Celentano, interviene Claudia Mori .. Dovrebbe andare lui al posto mio? Mi sarebbe tanto piaciuto offrire la canzone a Mia Martini, se lei naturalmente fosse stata d'accordo. Ma anche questo non è possibile, perchè Mia ha un contratto con la Polygram.

Siamo fermi al punto di partenza, allora.
Si' , è tutto molto complicato, il regolamento del Festival, francamente, mi sembra coercitivo, diciamo eccessivo. Mio marito mi incoraggia a proseguire su questa strada e anch'io sono sempre decisa, ma a questo punto è chiaro che potrebbero esserci conseguenze legali. Mi dispiacerebbe molto finire in tribunale". Potrebbe quindi essere costretta a tornare sui suoi passi? "E' soltanto l'ipotesi estrema. Ne sto parlando con il mio avvocato, tra qualche giorno tutta la vicenda sarà definita.

E Mia Martini? Bocciata perchè alla commissione giudicatrice non è piaciuta la sua canzone "La vita racconta", prenderebbe il posto di Claudia Mori?

 Un altro gesto gentile. Davvero è troppo, stupendo, ma non posso accettare . replica .. Anche perchè mi imbarazzerebbe molto. E poi non ho un grande feeling con Toto Cutugno. Per carità , lui è bravo ma io non so cantare le sue canzoni, non è il mio stile. Però ancora più della mia esclusione, è ingiusta quella di Cristiano De Andrè. Pazzesco: l' anno scorso si è piazzato al secondo posto, quest' anno il brano gliel'ha scritto nientemeno che il grande Fabrizio. Ma come si fa a bocciare una canzone di Fabrizio De Andrè ? Non si può fare nulla per riammetterlo in gara?.

Pare proprio di no, signora Martini, la commissione ha gia' designato la "riserva" e si fa il nome di Franco Simone.

Gli faccio tanti auguri. Quanto a me, sono tranquilla, mi dedicherò con calma al mio album: oltre a due inediti, "La vita racconta" e "Viva l'amore", canterò brani d' autore, di Dalla, De Andrè, Bennato, Vasco Rossi, Zucchero, De Gregori, Vecchioni'. Non sembra molto dispiaciuta per questa eliminazione. 'Infatti. Ci teneva di più la mia casa discografica. Io preferisco così , anche perchè quando c' è mia sorella Loredana Bertè, non dico che ci sono problemi... Insomma, è meglio restare separate. Loredana ha una bella canzone, in questo Festival "strano", per non dire di peggio, è la Annie Lennox della situazione. Le auguro un Sanremo tranquillo.

Archivio Corriere della Sera
Il video di "E la vita racconta"
http://www.youtube.com/watch?v=MFauV5ujmN4

Post correlati:

Claudia Mori rinuncia al Festival per solidarieta' con l'esclusa Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/03/claudia-mori-rinuncia-al-festival-per.html

Conferenza Stampa di Mia Martini al Festival di Sanremo 1989
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/conferenza-stampa-di-mia-martini-al.html

Conferenza Stampa di Mia Martini al Festival di Sanremo 1992
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/05/conferenza-stampa-di-mia-martini-al.html

Baudo " obbligato ": a Sanremo Premio Critica intitolato a Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2008/04/corriere-della-sera-archivio-baudo.html

Nessun commento: