Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

domenica 30 marzo 2014

Riflettori su Mario Maglione: il mio amore per Napoli, Roberto Murolo e Mia Martini


Splendido musicista e appassionato interprete, Mario Maglione è uno dei più autorevoli rappresentanti nel panorama della melodia napoletana di tutti i tempi. Considerato da anni l’erede spirituale di Roberto Murolo, brilla di luce propria, che viene espressa pienamente attraverso le sue note ed il canto. In questa intervista, rilasciata a Chez Mimì, l’attenzione è rivolta alla sua carriera e soprattutto al suo amore per Napoli, Roberto Murolo e anche ad un suo ricordo affettuoso di Mia Martini .  

Da anni lei è considerato l’erede di Roberto Murolo. Quale è la sua opinione a questo proposito. E quanta responsabilità comporta…
Come ho sempre affermato, io credo di essere l’erede del Maestro nel porgere la canzone attraverso la sua eleganza, io e il Maestro avevamo due timbri completamenti diversi ma molto simili nel porgere!! Per quanto riguarda il titolo per me ė solo un grande onore....

Può raccontare il suo rapporto artistico ed umano con Roberto Murolo e qualche aneddoto in particolare?....
Con il maestro ho trascorso circa 30 anni della mia vita artistica e non, ricordo, specialmente d'inverno, tantissime serate a giocare a carte a casa della carissima Bianca Fusaro, amica affettuosissima del maestro e mia. Per quanto riguarda aneddoti ne ho talmente tanti ma molto lunghi da raccontare.

• “Nessuno è profeta in patria”. Crede che questo sia valido anche per lei, alla luce del notevole successo riportato all’estero?
 Sa, Napoli è una città molto difficile anche dal lato musicale: tutti recitano, tutti cantano ecc.ecc. Sono anni che vorrei capire effettivamente cosa pensano di me artisticamente i mie concittadini ma non ci riesco! Sono felice che all'estero mi apprezzano molto questo mi fa stare bene !!!

Spesso lei va in tournée in Giappone e in altri paesi del mondo, a proporre il suo repertorio classico tradizionale partenopeo. A cosa è dovuta questa popolarità e quale è il motivo che la rende plausibile?
(Risposta semplice e breve) Amano tantissimo la canzone napoletana e principalmente cantanti eleganti nel porgere!

Tra i suoi progetti, ci sono una serie di concerti con Tiziana Rivale. Come nasce questa collaborazione e quale repertorio avete scelto?
Questo progetto nasce da un'idea dell'attore napoletano Angelo Di Gennaro amico e direttore artistico del Teatro Troisi a Napoli. Il repertorio  è rappresentato d classici napoletani per me e classici italiani per Tiziana e un bel finale insieme.

° Ha conosciuto Mia Martini nel suo periodo più difficile, quello del black out, in cui si rifugiò a Napoli. Come è avvenuto il vostro incontro?
Io credo di essere stato il primo a conoscere Mimi nel 1988, quando un impresario napoletano le fece un contratto per una tournée estiva e si doveva coprire 3 ore di spettacolo preceduto prima da uno show in cui c’ero anche io. Da  quel momento in poi, è nata una bella amicizia.  Le racconto un aneddoto: io cantavo prima di lei e spesso la sera non capivo per quale motivo lei non saliva sul palco dopo la mia ultima canzone.  Dal momento che nessuno mi diceva niente, io dovevo ancora continuare, visto che scappavano tutti. Dopo un po' di serate, ho scoperto che si nascondeva e diceva al suo agente: aspetta non ci facciamo vedere da Mario così canta ancora un napoletano. Le piaceva molto sentirmi cantare…..che grande donna!!!!

 
Come è nata l’idea di proporre nel 1988 a Master Reginella, in trietto con Mimì e Drupi?
Nella mia lunga carriera e lunghissima gavetta credo di aver fatto da supporter a molti cantanti di musica leggera e tra questi c'era anche Drupi che mi stimava moltissimo. Una sera d 'estate mi disse che forse doveva fare uno special in TV e mi promise, e mantenne,  che se lo avesse fatto mi avrebbe ospitato.  C’era  anche Mimi  in trasmissione e  venne l’idea di fare questo pezzo tutti e tre. Bellissimo!
 
 
E’ stato più volte invitato come ospite da Mia Martini nei suoi concerti, ma non esistono incisioni vostre in studio. Perché? Si è prospettata all’orizzonte almeno l’intenzione di realizzarle?
Come vede, non ci sono ne con Mimi ne con Murolo. I vari organizzatori partenopei, dopo il successo di Mimi e Murolo, mi hanno allontanato da loro perché forse disturbavo, ma Mimì, quando poteva, mi chiamava sempre come ospite nei suoi concerti!!! E’ la vita che va così…

Ha proposto più volte, persino in duetto con la cantante del sol levante Junko Matsmumoto che canta benissimo in napoletano, un omaggio al suo grande maestro Roberto Murolo, proponendo Cu’mme', ormai diventato un classico, che ha riportato nei primi anni ’90 la musica napoletana moderna in classifica. Ha avuto l’occasione di interpretarla anche con Mia Martini?
No, non mi è mai capitata l'occasione. Mimì da me voleva sentire il classico omaggio napoletano

La città di Napoli ha adottato Maradona e anche Mimì. Di recente, il Comune ha deciso di intitolarle una Sala Convegni. Crede che ciò possa bastare o i tempi sono maturi per un grande concerto live-tributo interamente dedicato a Mia Martini, con la partecipazione esclusiva di artisti partenopei?
Sono felice per questa decisione di avere intitolato a Mimì una Sala Convegni e mi meraviglio che non abbiano ancora organizzato un concerto.  Mi auguro che lo facciano presto!!!
 
Intervista realizzata da Pippo Augliera

Post correlati:

La Mia Mimì. Enzo Gragnaniello racconta Mia Martini. Intervista di Chez Mimì
http://questimieipensieri.blogspot.it/2013/02/la-mia-mimi-enzo-gragnaniello-racconta.html

Roberto Murolo e Mia Martini: la corrispondenza d’amorosi sensi tra il rabdomante e la sua piccerella
http://questimieipensieri.blogspot.it/2013/04/roberto-murolo-e-mia-martini-la.html

'Buonasera, gente di questo Paradiso'. Bacoli ricorda così Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/02/buonasera-gente-di-questo-paradiso.html

Come nasce una canzone. Mia Martini, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello raccontano "Cu'mmè"

 http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-mia-martini_22.html

 Compagni di viaggio:intervista a Tullio De Piscopo e Eugenio Bennato
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/02/compagni-di-viaggiointervista-tullio-de.html

1 commento:

perasperadastra ha detto...

siiiii....vogliamo un concerto per Mimì a Napoli!