Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

lunedì 17 settembre 2012

Mia Martini e Loredana Bertè: Si odiano con affetto. Intervista anno 1976




Nate a Bagnara Calabra rispettivamente nel ’47 e nel ‘ 50, Mia e Loredana sembrano sorelle solo per l’anagrafe. Riservata e timida la prima, esuberante ed aggressiva la seconda, entrambe affermano che i loro rapporti sono pessimi. Litigano spesso saccheggiandosi il guardaroba a vicenda e dicono di ‘odiarsi con amore’. In realtà sono profondamente attaccate l’una all’altra e sarebbero disposte a qualsiasi sacrificio per aiutarsi.


Apparentemente siamo diverse, ma in fondo se si scava un po’ i nostri problemi, le nostre ansie, sono le stesse. E’ forse il nostro modo di agire, di affrontare la vita che è differente, dice Mia, mentre Loredana annuisce convinta.
Le sorelle Bertè, almeno su questo, la pensano allo stesso modo. Mimì, in arte Mia Martini, e Loredana sono indubbiamente molto legate, eppure è difficilissimo poterle incontrare insieme, soprattutto da quando Loredana, sulle orme della sorella, è arrivata al successo e con il successo sono piovuti numerosi impegni di lavoro che la portano su e giù per la penisola. Mimì e Loredana hanno altre due sorelle, Leda, la maggiore, e Olivia, la più piccola, che fino ad ora non hanno mostrato velleità artistiche. Mia Martini ha esordito nella musica leggera ancora ragazzina, ed è esplosa nel ’72 con la canzone “Piccolo uomo”. Da allora la sua carriera è sempre stata in continua ascesa. Loredana Bertè, dopo essersi fatta notare nelle commedie musicali “Hair” e “Ciao Rudy”, la scorsa estate si è posta all’attenzione del pubblico con la canzone “Sei bellissima”. A prima vista, può sembrare incredibile che due sorelle possano essere così differenti: Loredana sempre esuberante, aggressiva e Mimì riservata, chiusa.

° Avete tre anni di differenza, siete affiatate, vi volete bene. Ma non litigate proprio mai?
Loredana – Ogni volta che ci incontriamo, la nostra regola fissa è prenderci a sediate in testa! Cosa vuoi, la rivalità artistica fa miracoli, nei rapporti fraterni….

° Sappiamo benissimo che la tua cantante preferita è Mia Martini, quindi sii seria!
Loredana – Sarò serissima, lo prometto. Con Mimì, le uniche discussioni infuocate, le abbiamo per i…. vestiti. ‘E’ mio’, ‘Me l’hai regalato tu’, ‘No, era un prestito’ e via di questo passo.
Mia – Riempiamo regolarmente la casa di camicette, pantaloni, gonne, abiti, maglioni, ce li regaliamo, ce li ‘rubiamo’ e poi finiamo per litigare sul ‘diritto di proprietà’.

° Loredana, c’è qualcosa che invidi a tua sorella?
Loredana – Caspita, se c’è: il suo guardaroba!

° E tu, Mia, cosa invidi a Loredana?
Mia – La sua abilità nel saccheggiare i miei armadi senza farsene accorgere!
Loredana – E il ‘fard’….?

° Come sarebbe a dire?
Mia – Sì, il ‘fard’, il rosso per le guance. Un po’ per vizio, un po’ per abitudine uso sempre il suo. E anche per pigrizia: il mio non riesco mai a trovarlo.

° Cosa c’è di nuovo, in casa Bertè?
Loredana – Per quanto mi riguarda, sono in attesa… No, per carità, niente figli segreti! Sto semplicemente aspettando di sapere come ‘funzionano’ i miei dischi. Sta uscendo, infatti, un mio 33 giri, dal titolo “Normale o super”, e il 45, “Meglio libera” abbinato a “Indocina”: due canzoni bomba! Intanto mi faccio le mie belle serate che, modestamente, vanno forte! Ma le mie aspettative non finiscono qui. Tra febbraio e marzo dovrebbe uscire il film che ho interpretato recentemente, “La febbre del cinema”, diretto da Ottavio Fabbri. E’ stata una faticaccia, ma fortunatamente pare sia andato tutto bene. Adesso staremo a vedere…

° La parola a Mia Martini.
Mia – Per me è più difficile parlare di novità. Ho tantissime idee, un mucchio di progetti, ma preferisco che qualcosa si concretizzi. La solita scaramanzia, insomma. Per ora è un po’ tutto sottosopra, in quanto sto cambiando casa discografica. Dovrei tornare al mio vecchio amore, la RCA, anche perché ne fanno parte i miei più diretti collaboratori, che sono anche i miei amici. Ma non farmi dire altro. Ne parliamo un’altra volta, d’accordo?

° Allora parliamo di tua sorella Loredana.
Mia – Per carità, lasciamo perdere. E’ un tipo vulcanico, imprevedibile, aggressivo: se dovessi dire qualcosa che non va, magari diventa anche manesca!

Arrivate entrambe al successo, seguendo strade diverse, a Mia e Loredana piacerebbe ora interpretare qualcosa assieme, magari una commedia musicale sul genere ‘horror’, un po’ macabra e un po’ pazza. Un’idea pericolosa, però, perché, per loro stessa ammissione, potrebbero finire ol prendersi a sediate in tesa sul palcoscenico. Con affetto, s’intende!

Loredana - Dì almeno che sono stupenda sul piano artistico, no?
Mia – E’ scontato farsi pubblicità in famiglia. Che sei brava lo dico solo a te, e che resti tra di noi…

° Avete idee diverse sull’amore?
Loredana – In amore abbiamo qualcosa in comune: siamo sfortunate! Così, nei momenti di crisi, cominciamo a compiangerci a vicenda, ci facciamo su un ‘piantino’ insieme e, si sa, l’unione fa la forza…
Mia – Nei confronti dell’amore, però, abbiamo reazione opposte, però. Quando Loredana è felice, si calma, diventa tenera con tutti, affettuosa e persino tranquilla. Poi, quando l’amore si ‘sgonfia’, per reazione si scatena. Per me è tutto diverso: i miei momenti ‘sì’ mi danno carica, entusiasmo, allegria, proprio come quelli ‘no’ mi rendono malinconica, insicura. Sul disperato, insomma.

° Da diverso tempo, Loredana sta vivendo una ‘love story’ con Mario Lavezzi, del complesso “Il volo”. Non sei un po’ invidiosa, Mia?
Mia – Scherziamo! Loredana è un angelo, in questo periodo di ‘grazia’. Speriamo che duri tutta la vita…
Loredana – A chi lo dici….

° C’è qualcosa, in campo artistico, che vi piacerebbe fare insieme?
Loredana – C’è, c’è: una commedia musicale del genere ‘horror’, di quelle che fanno a Londra, un po’ macabre, un po’ pazze.

° Mia è d’accordo?
Mia – Perché no? Visto che negli ultimi tempi ho acquistato una piccola dose di sicurezza e sto sconfiggendo il mio proverbiale pessimismo, un’imprese del genere potrei anche pensare di affrontarla. E non è detto che…



° E’ giusto, oggi, pensare a una Loredana Bertè più attrice che cantante?
Loredana – Non mi piacciono i ‘confini’, le ‘etichette’, chiamale come vuoi. Vorrei essere tutto il possibile, una ‘cosa’ completa, che piaccia alla gente, capace di entusiasmare, commuovere, divertire. Un mostro di bravura, insomma. Forse esagero, eh!

° Niente cinema, per Mia Martini?
Mia – Visto che Loredana si è messa a cantare, seguendo le mie orme, io potrei mettermi a recitare, seguendo le sue… Probabilmente, se mi offrissero qualcosa di buono, riuscirei a violentarmi e a dire persino di sì. Nel cinema è facile fare ‘boom’, ma è più facile fare ‘pfftt’…

° Loredana, sei veramente spregiudicata?
Loredana – Mah! Secondo me sono normalissima. Forse vivo con maggiore intensità la realtà di oggi, cercando di essere in buoni rapporti con la vita. Mi ritengo piuttosto libera, cioè senza pesanti fardelli fatti di frustrazioni, angosce, complessi, inibizioni e via di questo passo.

° Mia, per anni non si era mai riusciti a vederti neppure la caviglia, da tanto eri ‘paludata’. Poi, all’improvviso, sei arrivata quasi all’ ’osè’, come nello spettacolo TV “Compagnia stabile della Canzone con varietè e comica finale”…
Mia - Io sono del segno zodiacale della ‘Vergine’ e ne ho tutte le caratteristiche. Sono perfezionista e criticona di natura, quindi. In più, lo sono sempre stata irriducibilmente soprattutto con me stessa. Avevo deciso che ‘non mi andavo’, e allora me ne stavo tutta coperta nel mio cantuccio. Maturando, invecchiando, mi sono sbloccata piano piano e molti miei tabù li ho mandati a quel paese. Ma avrò fatto bene?

° Loredana, ti dà fastidio quando ti chiamano ‘la sorella di Mia Martini’?
Loredana – Direi proprio di no. Non capita a tutti di avere una sorella famosa.

° Per concludere, come sono realmente i rapporti tra le sorelle Bertè?
Loredana – Atroci …
Mia – Pessimi ….

Loredana – Abominevoli …..
Mia – Insomma … autentici rapporti fraterni … o quasi!

Laura Sighieri Intrepido 1976

Il video di Stiamo come stiamo.Mia Martini e Loredana Bertè presentate da Benedetta Mazzini http://youtu.be/2EBWRnMP5mE

Mia Martini e Loredana Bertè in Te possino dà tante cortellate

http://youtu.be/uWo4WcBpnKs



Post correlati:

Mia Martini/Loredana Bertè Sensualità&Sessualità
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/08/mia-martiniloredana-berte-sensualita.html

Il ‘divorzio’ politico delle sorelle terribili Loredana Berté fan del ‘Che’ e Mia Martini che svolta a destra: ‘Dalla sinistra solo fregature’.
http://questimieipensieri.blogspot.com/2008/08/il-divorzio-politico-delle-sorelle.html

Mia Martini: niente televisione con la Bertè
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/02/mia-martini-niente-televisione-con-la.html

Mia Martini e Loredana Bertè.Sorelle rivali unite dalla solitudine
http://questimieipensieri.blogspot.com/2008/08/sorelle-rivali-unite-dalla-solitudine.html

Nessun commento: