Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

domenica 5 agosto 2012

Nel libro “Il coraggio di vivere se stessi” di Pippo Augliera una storia ispirata a “Bambolina, Bambolina” di Mia Martini


Dopo avere scritto due libri su Mia Martini, La regina senza trono e La voce dentro, accolti con lusinghieri consensi da pubblico e critica, il messinese Pippo Augliera pubblica Il coraggio di vivere se stessi. Edito da Arduino Sacco, è stato presentato in anteprima a Messina al Teatro Zancle, grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale Ledimigi.

In questo volume, l’autore si sofferma a descrivere viaggi della memoria attraverso poesie del passato, che mettono in risalto alcune inquietudini giovanili, e raccontando storie sincere legate al quotidiano vivere con i protagonisti che hanno quella forza di osare, andando al di là degli schemi convenzionali.

Ogni storia, in cui ci si ritrova su una panchina, è incentrata, in un serrato dialogo a due, su temi forti e attuali, come la follia, la perdita, le catastrofi naturali, l'omosessualità, la spiritualità, la droga, la guerra, il suicidio, la malattia e trae spunto o ha un collegamento con la musica, grande passione e compagna di vita dell’autore, e riferimenti a composizioni di artisti come Domenico Modugno, Franco Battiato, Franco Simone, Riccardo Cocciante, Mina, Biagio Antonacci, Fabio Concato, Pino Donaggio, Roberto Vecchioni.

Una storia è stata ispirata liberamente da una composizione di Mia Martini Bambolina, bambolina, scritta per sua madre.
 Come commenta: ‘Ho avuto diverse ricerche molto difficili nella mia vita. La prima è stata quella di mio padre e la seconda, non ancora terminata, è quella di mia madre. Bambolina, bambolina è riferita a mia madre ed è una storia di follia molto triste. Io ho immaginato questa madre, che è stata una donna di una bellezza sconvolgente, che non riesce ad accettare né il fatto di invecchiare, né il fatto di essere madre. Non ha accettato nemmeno il fatto di essere moglie nei confronti di mio padre. Però è mia madre, è la persona che mi ha dato la vita, quindi l'unica maniera per me di superare questa cosa è di immaginarla come una malattia, una follia e quindi: Bambolina, bambolina, la bambina più bella che c'è, per me non è triste, è micidiale, un'arma terribile, un coltello che mi uccide!’


L’autore prende spunto e racconta una vicenda che vede protagoniste due amiche, nella quale una delle due confida la sua conflittualità con la figura materna con un finale a sorpresa!

E’ un libro che esprime la ricchezza di un mondo interiore che appartiene a noi e agli altri e che spesso trascuriamo, presi dalla non autenticità della frenesia del nostro vivere. Una pausa da concedersi per dare spazio alla riflessione e alla fiducia di un mondo migliore.

Contiene anche una sentita prefazione di Stefano Filipponi, sensibile interprete ed autore di canzoni messosi in luce nella scorsa edizione del talent-show X-Factor: ‘Pensandoci bene un po’ di coraggio ci vuole per mostrarsi nudi e vulnerabili, come dei vetri mezzi rotti. Questo è il coraggio dei folli, che preferiscono farsi vedere nudi e perdenti, ma unicamente veri. Il coraggio della sincerità, quello che permette di raccontarsi e di provare e far provare emozioni’.

Video:
Presentazione libro "Il coraggio di vivere se stessi" di Pippo Augliera 1° Tempo
https://www.youtube.com/watch?v=SXq34qv9s20

Presentazione del libro "Il coraggio di vivere se stessi" di Pippo Augliera 2° Tempo
https://www.youtube.com/watch?v=n_JFAEAk7B4

Mia Martini in Bambolina bambolina.

https://www.youtube.com/watch?v=GwGMXzlDUyo

Post correlati:

La mia recensione de "La voce dentro" libro su Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.it/2012/06/la-mia-recensione-de-la-voce-dentro_01.html

Omaggio a Mia Martini “La regina senza trono”
http://questimieipensieri.blogspot.it/2008/12/omaggio-mia-martini-la-regina-senza.html

Come nasce una canzone. Mia Martini e Shel Shapiro commentano “Bambolina, bambolina”
http://questimieipensieri.blogspot.it/2011/04/come-nasce-una-canzone-mia-martini-e.html





Nessun commento: