Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

domenica 1 marzo 2009

Claudia Mori rinuncia al Festival per solidarieta' con l' esclusa Mia Martini






Non cambio idea. A Sanremo non ci vado.

Non era mai accaduto nella storia del Festival che un big rinunciasse al palcoscenico dell'Ariston per solidarieta' verso un collega, ma questo a Claudia Mori non interessa:

Sono contenta che la commissione mi abbia scelta tra i venti big che parteciperanno alla kermesse, ma non accetto che Mia Martini, bravissima, la migliore interprete dopo Mina, resti fuori". Tra tutte le esclusioni 'eccellenti', quella della Martini mi ha davvero colpito, continua la Mori, che assicura di tornare presto in video con un programma tutto suo su Raiuno .. Come si fa a bocciare una come lei? Mi sono sentita in imbarazzo: io a Sanremo e Mia a casa. Allora ho preso la decisione.
E suo marito Adriano Celentano che cosa ha detto?
 Che facevo bene.

Ma secondo lei, la commissione ha davvero fatto un errore?
Io non ho ascoltato la canzone della Martini, ma credo che Sanremo non possa permettersi di chiuderle le porte in faccia. Va bene che si sceglie il brano, ma non si puo' prescindere dall'interprete. Ingiusto sottoporre ogni volta ad esame un artista.
Non e' assolutamente d' accordo Baudo:  La Mori dice:
Un' interprete come Mia Martini, anche se canta l' elenco del telefono, non puo' essere esclusa". Non ho parole: e' una motivazione anti democratica. Vorrebbe forse che scegliessimo i big per licitazione privata? C'e' una commissione che deve giudicare non i cantanti ma le canzoni. E sceglie le piu' belle.
Iossa Mariolina (28 dicembre 1993) - Corriere della Sera

Successivamente, intervistata, il 4 maggio 2006 su Corsera Magazine, da Claudio Sabelli Fioretti che, tra le altre cose, le chiede:

Lei una volta ha litigato anche con Pippo Baudo,
Era per Sanremo. Ero stata ammessa e Mia Martini no. Me ne vergognavo.
Baudo disse: dobbiamo giudicare le canzoni non i cantanti.
La canzone di Mia Martini era bellissima. Ma soprattutto Mia era una grandissima interprete che rendeva meravigliosa ogni nota musicale.
Che cosa era successo?
Sanremo non è mai del tutto autonomo. Altrimenti non si giustificano certe presenze e certe esclusioni. E non rappresenta la musica italiana.

Il video di "E la vita racconta"
http://www.youtube.com/watch?v=0jvG4yunTjk

Post correlati:

Sanremo '94. Appello di Mia Martini alla Mori: Claudia ripensaci, non ne vale la pena
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/sanremo-94-appello-di-mia-martini-alla.html

Conferenza Stampa di Mia Martini al Festival di Sanremo 1989
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/conferenza-stampa-di-mia-martini-al.html

Conferenza Stampa di Mia Martini al Festival di Sanremo 1992
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/05/conferenza-stampa-di-mia-martini-al.html

Baudo " obbligato ": a Sanremo Premio Critica intitolato a Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2008/04/corriere-della-sera-archivio-baudo.html

Nessun commento: