Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

martedì 30 novembre 2010

Platinette intervista Mia Martini a Radio Bologna 101


Un altro atlantico - RADIO BOLOGNA 101 APRILE 1990

D- Allora Mimì le partenze e gli arrivi.
M- Le partenze e gli arrivi e già....

D- Ce ne sono tanti nella tua vita.
M- E sì, la vita è fatta di arrivi e partenze: d’altra parte se uno non arriva non può partire e se non parte non arriverà mai (risata).
D- Bello, bello
M- Come lo vedi?

D- Bello, bello filosofico.
M- Filosofico, profondo.(ride)

D- Allora io non vorrei toglierti il sorriso dalle labbra.
M- Per carità.

D- Ci sono state delle partenze bellissime e degli arrivi un po’ malinconici nella tua vita, forse non tutto ha girato, come peraltro nella vita di tutti noi, sempre bene. E ci sono, vorrei sapere, forse dentro di te dei rimpianti o dei rimorsi per quello che poteva essere e non è stato?
M- No, no, un rimpianto uno solo c’è e ci sarà sempre, ed è quello del tempo che è passato purtroppo.(ride)

D- Su quello non si può fare nulla.
M- E lo so,ma è il mio unico rimpianto: è talmente bello vivere.

D- Senti, tu un giorno parlando mi hai detto: purtroppo io non ho figli.
M- Purtroppo sì, è il mio grande rammarico.

D- E non ci possiamo mettere una pezza?
M- Eh amore, ci ho 43 anni che ci faccio la nonna del mio figlio?

D- Ma, se proprio lo desiderassi.
M- Va beh, ma prima del figlio ci vuole l’uomo, non mi parlare di provette, cose, non se ne parla di bambini,o anche adottare dei bambini, ma non esiste quando non c’è un nucleo familiare. Io credo, e sono convinta fermamente, che un bambino abbia bisogno del padre e della madre, ci vogliono tutte e due e quindi prima bisogna trovare un padre e ti sembra così facile?(risata)
D- Adesso che ti sei sposata veramente col pubblico, figuriamoci quando....
M- Quanti.(risata)

D- Allora, facciamo a proposito di quest’oggi, un figlio c’è: questo disco almeno insomma.
M- Va beh, io oggi vorrei salutare con un brano che si intitola “Un altro atlantico” che si ricollega a questi nostri arrivi e partenze, un altro atlantico, chissà forse c’è, forse esiste: il mare questa cosa meravigliosa, questo pianeta splendido, che è la fonte della nostra vita. "Un altro atlantico" di Maurizio Fabrizio e Maurizio Piccoli.
D- Gli amici sono tanti, noi abbiamo affiancato una grande interprete per questa settimana e l’abbiamo fatto con grande emozione e un po’ tenendola sotto, ma è, insomma, un po’ difficile non farla trapelare.
Vorrei chiederti se questa idea del ’90, questa apertura, questa voglia di 2000 che è un po’ in tutti, ti ha contagiata, queste aperture che ci sono state anche sul fronte del sociale, della politica, di tutto quello che è successo, in qualche modo galvanizzano un’artista gli danno più sprint, più energia.
M- Certo, certo c’è molta più possibilità di più incontri, e ancora più affascinanti, il pianeta finalmente si restringe, cioè si tolgono queste frontiere che sono così noiose, inutili, perché bisogna dividersi. Gli uomini non devono avere delle frontiere, come non devono avere delle frontiere la musica, l’arte, l’amore, il lavoro.

D-

D- La battuta finale la vogliamo e la andiamo a pescare sul fronte del successo che è tornato così prepotente e così forte, e così in qualche modo anche tiranno, ma c’è ancora qualche cosa che ancora non è arrivato e che desidereresti in fondo, qualcosa che credi di meritare, ma non è ancora arrivato?
M- Sì un padre per mio figlio(risata).
D- Ah, ma allora diventa un appello, abbiamo girato le carte in tavola.
M- E sì, mi piacerebbe tanto l’amore, però non so se sono sincera in questo momento che lo sto dicendo, perché effettivamente di amore ne ho tanto....
Va bene
M- Va bene

Radio Bologna Aprile 1990. Testo trascritto da Mila Giordani

Per leggere l'altra intervista di Platinette/Mauro Coruzzi a Mia Martini clicca qui:
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/12/ancora-platinette-alias-mauro-coruzzi.html

Ecco un altro articolo di Platinette su Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/03/piena-di-energia-ma-cosi-triste-e-sola.html

Il video di Un altro atlantico Nuovo Cantagiro '90
http://www.youtube.com/watch?v=G6nZPklBjlU

Nessun commento: