Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

lunedì 13 dicembre 2010

Così "fan" tutti? Mia Martini parla dei suoi fans


Intervista realizzata da Radio Luna Network a Sanremo 1992 in cui Mia Martini si esprime così nei confronti dei fans:

° Mia il tuo rapporto con i fans?
*Il mio rapporto con i fans, diciamo, è tempestoso(ride)… Cerco di scuoterli dal loro torpore. Si innamorano di una foto e io sono convinta al contrario che una immagine ti condiziona, ti limita. Io guardo avanti, miro all’evoluzione. Loro vorrebbero sentirmi cantare ancora, all’infinito, vecchi pezzi ormai abbandonati…

 
°Come mai? Io so che appunto c’è un Mia Martini fans club ufficiale a Messina condotto da Pippo Augliera, con il quale tra l’altro ti sei sentita alcune volta, e so che loro avevano cercato, fatto di tutto per venire qui, però è stato detto da te che, durante la partecipazione al Festival di Sanremo, non ricevi amici…
*Infatti, la stessa cosa l’ho detta a mio padre, a zia Sarina, ai miei amici, a tutti quelli che, pensando di aiutarmi, nella realtà mi stavano caricando di un bagaglio veramente faticoso. Tu sei in una radio libera e, hai visto, non so da quante ore stai aspettando per avere un colloquio con me. Non è che io sia una star, è che non c’è proprio il tempo necessario…hai visto mi sono bevuta il caffè rilasciando tre interviste, per cui se fossero stati qui tutti quanti, i fans etc.,praticamente potevo risparmiarmi di partecipare a Sanremo perché non avrei potuto occuparmi di quello che in questo mi interessa, per cui ho chiarito a Pippo Augliera, che ormai mi conosce, che non deve caricarmi di cose che io non ho richiesto. Quando io dico “gli uomini non cambiano e ti danno tutto quello che non vuoi”, cioè io sono pazza di gioia che i sei un mio fan, ma questo bagaglio è tuo, il fatto che tu sia un mio fan non vuol dire che io debba risolvere i tuoi problemi. Vorrei anche dire un’altra cosa, io sono sempre in polemica con i miei fans, che, intanto, non sono la poltrona dello psicoanalista, perché mi scambiano per lo psicanalista - non si capisce perché – si innamorano, si emozionano, con le mie canzoni piangono e poi pretendono di farmi stare al telefono per delle giornate intere, per fargli capire quali sono i problemi della loro vita. Io sono una cantante. Secondo: loro mi amano talmente tanto che pensano sia proprio umiliante per loro andare a comprare un mio disco e addirittura pretendono che sia io a regalarglielo, hai capito? Il fatto di comprarmi, di pagarmi in un negozio, gli sembra di violarmi in qualche modo…Amore, fare i dischi lo avete visto quanto mi è costato, perché per fare i miei dischi senza vendermi, ho pagato in lacrime e sangue tutta la vita, adesso pretendete pure che ci aggiungo del mio. La mia casa discografica non me li regala i dischi, chiariamo una cosa : una cantante non ha bagagli di dischi nella macchina da regalare a chiunque incontro nella vita e, se veramente mi vuoi bene, non ti far pagare come una ‘mignotta’, compramelo ‘sto disco, okay!?.
Intervista di Marcello Accorsi realizzata a Sanremo ’92 e concessa a ‘Chez Mimì’

Nella foto Mia Martini è con Sergio Margherito

Nessun commento: