Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

domenica 30 dicembre 2007

Una coppia di calabresi famosi: Mia Martini e Alberto Cavaliere




Attraverso una riuscita ed ormai consolidata formula , anche quest’anno a Cinisello Balsamo si è svolta domenica 16 dicembre la manifestazione commemorativa intitolata “In ricordo di…”.
Organizzata dall’associazione di calabresi di Cinisello e Nord Milano diretta dal dott. Pantaleone Paparo, la terza edizione che si è svolta in Villa Ghirlanda nella Sala dei paesaggi ha voluto accendere i suoi riflettori su due figure di conterranei: Alberto Cavaliere e Mia Martini.
Alberto Cavaliere, poeta, giornalista e politico italiano, nato a Cittanova, come è stato ricordato nell’incontro, non solo fu uno dei primi calabresi eletti nel consiglio comunale di Milano. In realtà, ciò che lo ha reso celebre è stata la sua operetta "Chimica in versi", un libro di introduzione allo studio dell’ostica materia scolastica (“Mi parli del cloro: "Composto trovasi, puro non già,/ per la sua massima affinità./ Giallo-verdognolo, d'odor non grato,/ è un gas venefico, che ci vien dato") più volte ristampato alla fine degli anni Venti.
Un papà emozionato ha poi ricordato quella figlia famosa, Domenica Berté, per tutti, Mia Martini quell’artista che l’Italia troppo presto ha pianto, ma per lui “figlia”.
Andrea Surdi e Silvio Pozzoli hanno emozionato il pubblico, presente in sala, cantando alcune delle bellissime canzoni di Mia (o meglio di Domenica Bertè).
Lo scrittore Domenico Gallo presentando il suo libro “Io sono la Calabria … Mia Martini”, ha ricordando quella “bagnarota” che come Alberto Cavaliere e tutti i calabresi che vivono lontano dalla loro amata Calabria non dimenticano le loro origini e fino alla fine dei loro giorni ne sono orgogliosi.
Presenti alla manifestazione fra gli altri: Gino Gatto, artefice principale di questa giornata, il prof. Giuseppe Bertè, la Signora Fania Cavaliere, il Sindaco di Cittanova dott. Cannatà. Ed inoltre: il Sindaco di Cinisello Balsamo Angelo Zaninello, l’Assessore alla Provincia Antonio Oliviero, l’Assessore alla Cultura del Comune di Cinisello Balsamo Giuseppe Sacco e il dottor Leo Trivieri, che ha presentato il suo libro sui benefici del peperoncino.
Il Direttivo dell’Associazione, i soci e gli ospiti, si sono ritrovati ala fine della manifestazione per il pranzo sociale e per la tradizionale “crustulata” cogliendo così l’occasione per scambiarsi gli auguri per l’Anno Nuovo.
[AlVal]

Nessun commento: