Ci guarda, la luce dei suoi occhi cerca i nostri sentimenti. Pochi attimi e Mia Martini sorride, intuisce l'affetto, l'amicizia. E si lascia andare, serena, leggera, allegra, disponibile, non esita a giudicarsi con autoironia, finalmente libera dalle incertezze e dalle paure. Il successo ritrovato quasi la eccita, risentire il calore del pubblico la commuove, con orgoglio racconta le sensazioni provate in questa sua lunga tournée e ci mostra una piccola targa d'oro appesa alla collana, emozionante regalo dei ragazzi della curva B di Napoli che l'hanno portata in trionfo. Stesso entusiasmo ieri sera a Lecce e febbrile attesa questa sera a Taranto al Teatro Orfeo. Dopo il concerto è come ubriaca, stordita dagli applausi, dalle continue richieste di canzoni.
La emoziona di più il pubblico ritrovato, che non l'aveva mai dimenticata, o quello nuovo dei giovani che la scoprono ora?
Sono due tipi diversi di emotività, entrambi bellissimi. I più giovani mi fanno tenerezza, alcuni sono i figli dei miei fans di ieri, mentre il pubblico che mi ha aspettato mi possiede totalmente, perché mi conosce. E amore vuol dire conoscersi.
Ma chi erano i suoi veri nemici, da chi si è dovuta difendere?
Da me stessa. Ero troppo insicura, confusa, fragile.
E per ritrovarsi si é nascosta nell'eremo di Calvi, in Umbria.
Si, ho rimesso insieme con pazienza e sofferenza il mosaico della mia vita. La solitudine mi ha molto fortificato. Avevo deciso di non cantare più ma mi sono accorta che non era possibile, che il silenzio mi faceva troppo male.
E' stata difficile l'analisi con se stessa?
Mi sono sottoposta a qualsiasi genere di torture, consapevole che non si può essere indulgenti con se stessi, che non bisogna mai rilassarsi un attimo. Intenerirsi è solo un alibi.
Cosa prova guardando le copertine dei suoi dischi di ieri?
Di solito non le guardo, cerco di non voltarmi indietro. Poi magari me le portano sotto gli occhi i fans che sono terribili e riescono ad animare i fantasmi del passato nelle loro operazioni nostalgiche. Il tempo che passa invece mi distrugge, mi consuma.
Quale concerto le ha dato brividi mai sentiti in questi ultimi mesi?
Le sensazioni più forti le ho provate sui palcoscenici di Milano e Napoli. Milano è come un padre, è la mente, e Napoli è il corpo, l'amore. Sono come un unico essere.
Possiamo anticipare che sarà ancora a Sanremo?
Sì, con una canzone molto bella, diversa da 'Almeno tu nell'universo'. Me l'hanno proposta giorni fa e sarà una sorpresa.
Le piacerà cantare con l'orchestra e in coppia con uno straniero?
Sono felice di trovare l'orchestra, non amo cantare su una base registrata. Risulta freddo, meccanico, ed io sono un po' all'antica. Per l'abbinamento, tutto dipende dalla scelta del cantante straniero...Beh, se potessi accoppiarmi con Randy Newman sarebbe il massimo!.
Com'è cambiato il mondo discografico?
Si lavora in modo diverso. O sono diverse le persone o quelle che c'erano hanno imparato a lavorare con altri biettivi. C'è più professionismo e si punta molto al mercato internazionale.
E così lei tornerà a volare in Europa, America, Giappone...
No, resto qui per ora. Voglio assaporare fino in fondo l'emozione del mio rientro. Voglio ancora godermi questi bellissimi incredibili momenti.
Vito Luperto su Quotidiano 1 dicembre 1989
http://www.youtube.com/watch?v=Q5V_GTUw-e8
Post correlati:
Da Sanremo in poi. DAC intervista Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/02/da-sanremo-in-poi-dac-intervista-mia.html
Conferenza Stampa di Mia Martini al Festival di Sanremo 1989
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/conferenza-stampa-di-mia-martini-al.html
Da Sanremo in poi. DAC intervista Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/02/da-sanremo-in-poi-dac-intervista-mia.html
Conferenza Stampa di Mia Martini al Festival di Sanremo 1989
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/conferenza-stampa-di-mia-martini-al.html
Incanta la voce di Mia Martini. A Taormina la cantante calabrese che meriterebbe ben altra carriera
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/01/incanta-la-voce-di-mia-martini-taormina.html
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/01/incanta-la-voce-di-mia-martini-taormina.html
Nessun commento:
Posta un commento