Ai microfoni di Chez Mimì, Mariella Nava racconta volentieri l’aneddoto legato al brano Le Le altre, scritto per Mia Martini e rimasto nel cassetto per vari anni.
Ho un ricordo bellissimo. Partirei, innanzitutto, dalla mia passione per Mimì, e, visto che avevo iniziato a scrivere canzoni, a volte richieste da grandi voci, ho coltivato questo sogno di potere comporre qualcosa per la sua grandiosa voce. Allora, mi è venuta l’ispirazione per questa canzone intitolata Le altre creata ai miei esordi, nel periodo 1988/89.
Ho realizzato il provino in studio e gliela mandai su una cassetta e non ne ho più saputo niente. Ho pensato che non fosse mai arrivata o che non era risultata di suo gradimento. Sono trascorsi molti anni, più di una volta ho cercato di avvicinarla: man mano che io crescevo nella mia popolarità e lei confermava di nuovo il suo meritato ritorno aumentavano le possibilità di incontrarci.
Ci siamo ritrovate affiancate in più di una occasione, però non ho mai trovato il coraggio di chiederle se avesse avuto il piacere di cantare qualche mia canzone o ascoltare qualche altra cosa, scivolando e glissando su questo argomento riguardante Le altre.
Poi, la vita è quella che è, Mimì è venuta a mancare, quindi questa voglia di scrivere per lei mi è rimasto come un boccone non andato giù. Dal momento che avevo composto per Renato Zero e per alcune voci femminili come Ornella Vanoni, Syria, Mietta, mi chiedevano spesso perché non avevo pensato di farlo per Mimì che è più vicina come modo, meridionale, un po’ graffiante. Mi limitavo a rispondere che purtroppo il tempo è stato breve, nonostante la mia intenzione di proporle qualche cosa, e che il mio sogno era rimasto un desiderio insoddisfatto, senza possibilità di realizzazione, ormai.
E, invece, proprio in un mio momento di grande buio, esattamente tre anni fa nel 2007, quando avevo quasi deciso di non cantare più, ho ricevuto un telefonata di Maurizio Piccoli che mi informava di avere trovato un manoscritto di Mimì dove aveva tirato giù il testo di questa canzone Le altre, annotando che era mio.
Al suo chiedermi se sapessi qualcosa, l’ho informato che si trattava di un provino inviato in tempi antichi e, non avendo saputo più nulla, ho pensato che non fosse piaciuto. Maurizio ha messo in dubbio questa mia convinzione, conoscendo l’abitudine di Mimì, cioè di appuntare i testi quando aveva l’intenzione di fare dopo una eventuale registrazione.
Sorpresa ed emozionata, ho riferito che per me sarebbe stata la notizia più grande della mia vita, come un regalo dal cielo, considerata la situazione difficile che stavo vivendo dal punto di vista professionale. Piccoli si è adoperato immediatamente e ha fatto una ricerca accurata tra i provini di tutto il materiale che aveva a disposizione. Ha scoperto che il pezzo era stato realizzato con una base particolare. Mimì deve avere deciso dopo di non inserirlo in nessun album, probabilmente avrebbe dovuto fare parte di Lacrime, ma nell’assemblare il disco, ha pensato di lasciarlo fuori, chiuso per anni in un cassetto.
Quando ho ascoltato il brano, sia l’originale e quello nuovo rivestito di un nuovo arrangiamento, ho provato un qualcosa di indescrivibile, tanto da commuovermi anche adesso, è come se avessi ricevuto una iniezione di fiducia, un messaggio di sprono a continuare con il mio lavoro. Devo a Mimì se ancora faccio l’artista….
Intervista realizzata da Pippo Augliera durante le prove dell’omaggio a Mia Martini nel programma Il dizionario dei sentimenti condotto da Franco Simone. Inserita nella fanzine Chez Mimì n° 33.
Post correlati:
carpe diem: Mia Martini racconta come è nata "Versilia" di Giancarlo ...
http://questimieipensieri.blogspot.com/2012/01/mia-martini-racconta-come-e-nata.html
Come nasce una canzone. Mia Martini e Shel Shapiro commentano “Bambolina, bambolina”
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/04/come-nasce-una-canzone-mia-martini-e.html
Come nasce una canzone. Mia Martini racconta come è nato il duetto con Claudio Baglioni "Stelle di stelle"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-mia-martini.html
Come nasce una canzone: “Lucy” commentata da Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-lucy-commentata.html
Come nasce una canzone. Mia Martini, Roberto Murolo, Enzo Gragnaniello raccontano "Cu'mmè" http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/come-nasce-una-canzone-mia-martini_22.html
Come nasce una canzone: "Col tempo imparerò"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/come-nasce-una-canzone-col-tempo.html
Come nasce una canzone:"Il fiume dei profumi"
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/11/come-nasce-una-canzone-il-fiume-dei.html
Il video de Le altre cantato da Mariella Nava
http://www.youtube.com/watch?v=fL-LdEDQnOA
Il video de Le altre cantato da Mia Martini
http://www.youtube.com/watch?v=Zk-0h8SKL-U
Nessun commento:
Posta un commento