Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

sabato 7 giugno 2014

Mia Martini bocciata a Sanremo 1994: più ingiusta della mia esclusione quella di Cristiano De André


 
4O FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA DI SANREMO 1994 - Appello della cantante Mia Martini  a Claudia Mori che per il suo "no" al Festival rischia il tribunale:
Claudia ripensaci, non ne vale la pena…….
E prosegue:
Più ingiusta della mia esclusione quella di Cristiano De Andrè. Non canterei mai il brano della moglie di Celentano: non ho feeling col suo autore, Toto Cutugno.

Mia Martini dice di essere ancora sconvolta, quasi incredula.
La solidarietà tra artisti nel mondo della canzone è rara. Il gesto di Claudia Mori mi ha commosso. L' ho chiamata per ringraziarla, le ho chiesto di ripensarci. Sta preparando un album e Sanremo è sempre una grande vetrina promozionale.
E invece, la Mori non vuole cambiare idea:
se Mia sta a casa, ha detto, ci resto anch'io.

 Sembra facile, ma di mezzo c' è  il regolamento del Festival: l' articolo 11 stabilisce che la casa discografica e l' interprete del brano scelto, una volta ricevuta la comunicazione dell' ammissione alla gara, non possono ritirarsi per nessun motivo. E che se invece questo avviene, l' organizzazione del Festival può chiedere il risarcimento dei danni. E diventa un po’  "padrona" del brano: l' unica possibilità che resta alla casa discografica è quella di sostituire l' artista con un altro di pari importanza, ma soltanto se appartiene alla stessa etichetta.
 

La casa discografica, di mio marito, ha soltanto due artisti: io e Celentano,  interviene Claudia Mori .. Dovrebbe andare lui al posto mio? Mi sarebbe tanto piaciuto offrire la canzone a Mia Martini, se lei naturalmente fosse stata d' accordo. Ma anche questo non è possibile, perché Mia ha un contratto con la Polygram.
 
Siamo fermi al punto di partenza, allora.
Sì, è tutto molto complicato, il regolamento del Festival, francamente, mi sembra coercitivo, diciamo eccessivo. Mio marito mi incoraggia a proseguire su questa strada e anch' io sono sempre decisa, ma a questo punto è chiaro che potrebbero esserci conseguenze legali. Mi dispiacerebbe molto finire in tribunale.
 
Potrebbe quindi essere costretta a tornare sui suoi passi?
E' soltanto l' ipotesi estrema. Ne sto parlando con il mio avvocato, tra qualche giorno tutta la vicenda sarà definita.
 
E Mia Martini? Bocciata perché  alla commissione giudicatrice non è piaciuta la sua canzone "La vita racconta", prenderebbe il posto di Claudia Mori?
Un altro gesto gentile. Davvero è troppo, stupendo, ma non posso accettare . replica .. Anche perché mi imbarazzerebbe molto. E poi non ho un grande feeling con Toto Cutugno. Per carità , lui è bravo ma io non so cantare le sue canzoni, non è il mio stile. Però ancora più della mia esclusione, è ingiusta quella di Cristiano De Andrè. Pazzesco: l' anno scorso si è piazzato al secondo posto, quest' anno il brano gliel' ha scritto nientemeno che il grande Fabrizio. Ma come si fa a bocciare una canzone di Fabrizio De Andrè ? Non si può fare nulla per riammetterlo in gara?.
 
Pare proprio di no, signora Martini, la commissione ha già designato la "riserva" e si fa il nome di Franco Simone.
Gli faccio tanti auguri. Quanto a me, sono tranquilla, mi dedicherò con calma al mio album: oltre a due inediti, "La vita racconta" e "Viva l'amore", canterò brani d' autore, di Dalla, De Andre' , Bennato, Vasco Rossi, Zucchero, De Gregori, Vecchioni. Non sembra molto dispiaciuta per questa eliminazione. "Infatti. Ci teneva di più la mia casa discografica. Io preferisco così , anche perché quando c' è mia sorella Loredana Bertè , non dico che ci sono problemi... Insomma, è meglio restare separate. Loredana ha una bella canzone, in questo Festival "strano", per non dire di peggio, è la Annie Lennox della situazione. Le auguro un Sanremo tranquillo.

Iossa Mariolina - Corriere della Sera  (29 dicembre 1993)

Post correlati:

L’album "La musica che mi gira intorno" commentato da Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.it/2011/01/lalbum-la-musica-che-mi-gira-intorno.html

La musica che gira attorno a Mia Martini. Intervista del 1994 apparsa su Chez Mimì
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/la-musica-che-gira-attorno-mia-martini.html

Mia Martini: 'Il canto? Una comunicazione col cielo'
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/mia-martini-il-canto-una-comunicazione.html

Mia Martini, un'artista dalla straordinaria versatilità. Intervista a Fio Zanotti
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/mia-martini-unartista-dalla.html

Mia Martini era innamorata della Sicilia e l'ha scelta per iniziare l'ultimo tour
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/06/era-innamorata-della-sicilia-e-lha.html

Per Mia Martini viva l'amore anche quando non c'è
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/02/viva-lamore-anche-quando-non-ce.html

Nessun commento: