Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

domenica 21 febbraio 2010

Per Mia Martini viva l'amore anche quando non c'è



Come vive l'amore una delle cantanti italiane per eccellenza di questo sentimento?
"Lo uso, me ne servo per lavorare, perché senza quello manco di ispirazione; quindi, quando non c'è, me lo invento pure. Mi consente di continuare a cantare, ad amare la musica, insomma è una questione di sopravvivenza".

E al di fuori del tuo lavoro?
"Il fatto é che quando qualcuno mi dice 'ti amo' mi piglia un colpo, perché è come se mi caricasse sulle spalle dei bagagli pesantissimi, fatti di obblighi e di doveri che io non ho richiesto. Ma forse, se la gente imparasse a ponderare bene le parole prima di pronunciarle, si eviterebbero tante ambiguità e tante sofferenze".

Cos'é che accomuna tutti gli uomini, a tuo giudizio?
"La pretesa che la loro compagna sia in grado di comportarsi sempre secondo i loro desideri, quindi che si lasci coccolare ma che sia anche sempre pronta a prendersi cura di loro, a spronarli ed incoraggiarli, a farli sentire maschi oppure, all'occorrenza, anche dei vermi, perché a volte hanno bisogno di specchiarsi nella loro cattiva coscienza. Ma tutto questo è anche un po' colpa nostra".

Perché?
"Perché noi donne vogliamo sempre dimostrare loro di essere forti e affascinanti, e spesso lo facciamo diventando antagoniste tra di noi, soprattutto se abbiamo un obiettivo da raggiungere".

Ma non trovi che sia bello essere donna?
"Lo sarebbe, se riuscissimo ad esserlo veramente, ma in realtà noi dobbiamo essere anche uomini, padri, madri, infermiere, amanti, sante, a seconda di come ci vogliono l'uomo, la società o le altre donne".

Che cosa c'è di indispensabile nella vita?
"Il tempo. Pensiamo sempre di averne in eterno e così non facciamo che rimandare, a bruciare tutto. E invece è troppo importante trovare del tempo per noi stessi, per pensare, così eviteremmo anche di fare tante sciocchezze. Cos'è questa nevrosi di doversi sempre riempire le giornate fino all'ultimo minuto, di vivere un giorno come se fosse una settimana? Dedicare tempo a noi stessi è importante e, invece, quando lo facciamo, ci sembra di sprecarlo".

Chi è realmente Mia Martini?
"Sono tutto e niente, come chiunque altro. Certo il mio amore sviscerato per la musica mi differenzia da chi, invece, si occupa d'altro, ma sicuramente mi accomuna a tutti gli altri artisti e musicisti".
Da Trend magazine 1995

Il video di "Viva l'amore" al Festival Italiano
http://www.youtube.com/watch?v=1slvDEvP3p4

Post correlati:
L’album "La musica che mi gira intorno" commentato da Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/lalbum-la-musica-che-mi-gira-intorno.html

La musica che gira attorno a Mia Martini. Intervista del 1994 apparsa su Chez Mimì
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/la-musica-che-gira-attorno-mia-martini.html

Mia Martini era innamorata della Sicilia e l'ha scelta per iniziare l'ultimo tour della sua vita

Mia Martini, un'artista dalla straordinaria versatilità. Intervista a Fio Zanotti
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/mia-martini-unartista-dalla.html

Nessun commento: