Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

mercoledì 2 giugno 2010

Mia Martini era innamorata della Sicilia e l'ha scelta per iniziare l'ultimo tour della sua vita






PER TUTTI ERA MIMI'.
Un nome dolce in totale contrapposizione con la grinta che esprimeva sul palco. Dieci giorni prima che morisse ha cantato a Monreale: aveva scelto la Sicilia che amava per il debutto del suo ultimo tour della sua vita.


Ha parlato prima di esibirsi, di lei, della sua gavetta, delle collaborazioni artistiche che aveva collezionato ( di cui andava fiera) e dei suoi progetti. E poi della sua amicizia con Mimmo Cavallo. Ricordate 'Siamo meridionali', 'Uh mammà', 'Ninetta'? Cavallo è un ragazzo che a 25 anni raggiunge il successo e a 40 è praticamente uscito dal giro come interprete.
Mimì lo definiva 'il suo poeta'. Lo aiutava, lo seguiva. Aveva la ferma intenzione di rilanciarlo. Lui, da parte sua, aveva scritto le ultime canzoni di Mia Martini. 'Il poeta' era con lei per la tournée '95 tragicamente interrotta e per questa sua ultima intervista.
"Il mio rapporto con Mimmo risale a tanti anni fa, dal punto di vista artistico, da quando partecipai attivamente nell'album "Siamo meridionali", cantando il meraviglioso brano 'Ninetta'."
I due si conoscono nel '78, li unisce quel Coggio che tutti conoscono per essere il produttore dei primissimi dischi di Claudio Baglioni. Poi si perdono un po' di vista ma restano amici e quando un amico ha bisogno Mimì corre in suo aiuto.
"Sono sempre io a chiamarlo perché lui non vuole dare l'impressione di chiedere favori. Ma per me, averlo accanto è sempre stato importante".


Mimì, 47 anni di Bagnara Calabra, è un fiume di parole in piena. E se a Mimmo si chiede a quando il ritorno con un nuovo disco, lui non fa in tempo a rispondermi che lei interviene subito:
"A presto, anzi prestissimo".


Visto che si parla di progetti futuri, quali sono quelli di Mimì?
"Mi piacerebbe fare qualcosa con Pino Daniele, nel frattempo ho già reinterpretato qualche sua canzone in una tournée con un grande musicista come Maurizio Giammarco. Concerti dei quali ho un magnifico ricordo e che hanno dato vita a un bellissimo live-jazz".


Tra i colleghi con i quali ha collaborato a chi si sente più legata?
"Mi hanno affascinato Aznavour e l'inossidabile Murolo, amo più di tutti Enzo Gragnaniello ma sono più legata a Ivano Fossati, col quale ho sempre avuto una grande intesa".


Tanti sono gli aneddoti che racconta del suo rapporto con il cantautore genovese ex-Delirium.
"Lui è un musicista ecletto perché, forse non tutti lo sanno, è un grande batterista e poi suona il flauto. Una volta litigammo mentre provavamo a casa sua 'Vedrai vedrai'. Ivano non voleva eseguirla al piano per una sua reticenza a suonare questo strumento in pubblico. Fu io a convincerlo e al Premio Tenco fu un successo, tanto che incidemmo la canzone anche in disco. Poi ci unisce un amore artistico per Randy Newman che abbiamo avuto l'occasione di conoscere insieme".
Nonostante la voce rauca tipica da interprete blues, una sorta di Tina Turner prima maniera, a Mimì piaceva tanto la dimensione on stage, l'improvvisazione musicale dettata dall'arte jazz, il duettare liberamente con i musicisti.
"Eseguendo le canzoni degli altri faccio molta attenzione al testo, che per me è basilare: devo entrarvi dentro a starci bene come in un abito. Deve far parte del mio sangue per coinvolgermi e farmi vibrare".
Diego Lamia maggio 1995


Il video di "Mimì sarà" in concerto a Ciminna (Palermo)maggio 1995
http://www.youtube.com/watch?v=0gepfIheNzQ

Post correlati:
L’album "La musica che mi gira intorno" commentato da Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/lalbum-la-musica-che-mi-gira-intorno.html

La musica che gira attorno a Mia Martini. Intervista del 1994 apparsa su Chez Mimì
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/la-musica-che-gira-attorno-mia-martini.html

Mia Martini: 'Il canto? Una comunicazione col cielo'
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/mia-martini-il-canto-una-comunicazione.html

Mia Martini, un'artista dalla straordinaria versatilità. Intervista a Fio Zanotti
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/01/mia-martini-unartista-dalla.html

Per Mia Martini viva l'amore anche quando non c'è
http://questimieipensieri.blogspot.com/2010/02/viva-lamore-anche-quando-non-ce.html

Nessun commento: