Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

sabato 18 ottobre 2008

MI BASTA SOLO CHE SIA UN AMORE omaggio a Mia Martini


"Non deve essere nulla di speciale...mi basta solo che sia un amore" diceva Mimì, ma ogni amore infondo è speciale, ed è stato come un amore la valanga di emozioni che mi è caduta addosso!
E' stato travolgente! L'alchimia di tanti cuori che hanno battuto assieme, sia sul palco che sulle poltroncine del teatro, è stato qualcosa di indescrivibile, con chi mi son trovato a parlarne ho detto, e credo sia la cosa che più si avvicini per descriverla, che è stato come un bacio!
C'è chi non credeva che potesse andare così bene... Beh, credo che se ognuno da il meglio di se non c'è nulla che non si possa realizzare, e che comunque, anche se non fosse stato un successo o non fosse andato tutto perfettamente, tutti abbiamo dato il massimo, e non importa altro, dare il massimo!

Conoscere e cercare di capire questa donna è stato fantastico.
Spesso si conoscono solo gli allori degli artisti, solo le cose più conosciute, solo le vette, son si sanno le fatiche e quanta neve e pareti rocciose essi abbiano incontrato nella scalata.
Mimì era una donna fantastica, forte e indifesa allo stesso tempo! Credo non sia mai stata veramente felice. Lavorando su video, interviste, registrazioni, si evince questa sua infelicità, anche quando sorrideva, gli occhi non nascondevano una malinconica tristezza... e non riusciva a nasconderla la sua voce! Dirompente, un acquazzone estivo che urla al sole "ehi, io ci sono!" proprio come le sue canzoni, canti alla luna, preghiere, urla di una persona che voleva far sentire il suo cuore. E quella sera, fra tanti battiti, credo ci fosse anche il suo!

Tutti abbiamo messo una briciola di noi: Pippo, Ketty, Piero, Luigi, Giovanna, Gianluca, Andrea, Antony, Francesco, Antonino, Ciccio, Claudio, Rosario, Giacomo, Venera, Vittoria, Fabiana, Salvatore, Angela, Antonio, Ilenia, Emanuela e io.

Spero che vi siate emozionati un po' anche voi, che in fondo era ciò che volevamo: emozionare! Ed era quello che Mimì faceva e fa con le sue canzoni: farci sentire la voce di quel cielo infinito, le onde di quell'amore, l'unica vera cosa che scalda i nostri cuori!


Di Domenico Santoro


Nessun commento: