Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

martedì 12 maggio 2009

Ricordando Mia Martini



Il 12 maggio del 1995 - imprigionata in un’assurda rete di pregiudizi di tanti suoi colleghi per una molteplicità di motivi che qui non sto ad elencare non trascurando il peggiore dei sentimenti quello dell’invidia - veniva a mancare, a Cardano al Campo, in una situazione di solitudine e disperazione, una delle voci più belle della musica italiana: Mia Martini.



Pienamente d’accordo che ognuno nella vita ha il suo destino, ma è atroce il solo pensiero di averla ritrovata, due giorni dopo la morte, con le cuffie ancora in testa protesa verso il telefono quasi in una disperata richiesta di aiuto che non fece, probabilmente, in tempo a lanciare. Il referto medico parlò di arresto cardiocircolatorio.
Nonostante ciò continuarono illazioni che non avevano alcun fondamento reale ma nessuno, non fosse altro per una questione di pietà umana, deve assolutamente infangare la memoria di una grande donna una valente artista. Forse il mondo dei media, dello spettacolo, della televisione si sente in debito nei suoi confronti tant’è che nel decennale della scomparsa si attivarono in molti nel suo ricordo dal Tg1, al Tg2 al Tg4 a tanti giornali musicali. Mi preme mettere in evidenza il sentimento dell’amicizia per cui la sua cara amica vicedirettore regionale di Rai Trade, Alba Calia, l’ha sempre sostenuta e non si fa capace al pensiero di non aver fatto abbastanza per lei. Poi esistono sentimenti di rabbia, amarezza e dolore per la tremenda fine di una donna semplice e buona nella sua fragilità e debbono essere per forza mitigati dal tempo se no non si vive.
Onestamente sono profondamente rammaricato anch’io dalla prematura scomparsa di questa grandissima donna di Bagnara Calabra un’artista dalle grandi qualità canore ed umane ma trasferita in una cittadina dell’entroterra milanese con la famiglia dove il padre faceva il dirigente scolastico di una scuola media. Un’artista dal vasto repertorio tra cui annoveriamo: Piccolo uomo, Minuetto,E non finisce mica il cielo, Almeno tu nell’universo, La nevicata del 56, Gli uomini non cambiano. Nel suo contesto artistico ha cantato anche i migliori brani dei cantautori italiani. La canzone che la consacrerà vera e propria cantante incisa dalla Ricordi di Milano fu Piccolo Uomo che poi vinse il Festivalbar. Di lei nutro un ricordo bellissimo mi aveva colpito il suo sorriso e lo sguardo limpido oltre all’intensità e la bellezza della voce una sera del 1992 quando in occasione della festa di S. Rocco venne a tenere un concerto a Cabbia di Montereale. Sembrava le sue canzoni avessero stregato la gente e la piazza, gremita fino all’inverosimile allegra e divertita,rimase ad ascoltare ed applaudire il suo repertorio fino alla fine. Terminato lo spettacolo, scendendo dal palco, si imbattè in tanti giovani che reclamavano un suo autografo, non ci penso due volte ad elargirli. Questo a dimostrazione della sua umanità per cui riusciva a mantenere un rapporto particolare con il suo pubblico.


Ricorre proprio oggi il quattordicesimo anniversario della morte - di questa grande artista una donna difficile da decifrare ed affascinante al contempo - spentasi a 47 la cui dipartita ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo dello spettacolo e nell’animo di coloro che l’hanno conosciuta, rispettata ed amata, come donna e come artista. Spiace pensare a questo proposito che nessuno si ricordi di lei se non il dodici maggio anniversario della sua scomparsa; quindi nessuno le tributa l’onore che merita una simile cantante. Vige quel rumore sordo come il silenzio calato su di lei negli ultimi anni della sua travagliata esistenza a causa di quella ignobile, ingiusta e - diciamolo pure a chiare note- imperdonabile etichetta per cui si era ritirata in solitudine un piccolo paesino. Mi diceva ieri pomeriggio una mia amica poetessa che gli artisti vivono in eterno, è proprio vero.
Nonostante Mia Martini non venga giustamente ricordata per quanto meritava e nella vera misura vive in qualche modo attraverso le sue canzoni. Soprattutto con quella che ha conosciuto un nuovo, strepitoso, successo riadattata da Elisa: Almeno tu nell’universo. Oggi alle 12.30 il Comune di Roma, in concomitanza del quattordicesimo anniversario della scomparsa, le intitolerà un parco nel quartiere Caltagirone sulla Cristoforo Colombo verso Ostia e verrà scoperta una targa toponomastica. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Roma, l’assessore alla cultura ed il presidente del XIII Municipio. Meritevole iniziativa, un atto doveroso, a fronte di una grande richiesta dei cittadini. Intanto le nuove generazioni continuano a tributare omaggi alla grande artista. Presa come modello di riferimento. In definitiva la sua voce, colta forte e struggente sebbene colorata da mille sfumature ci accompagnerà per sempre e, insieme alla coerenza e la caparbietà della gente del Sud per cui non si è mai adeguata alle esigenze delle case discografiche,sarà un valido esempio, un modello di vita per i nostri giovani. L’ultima sua partecipazione vocale fu alla trasmissione televisiva Viva Napoli del 1994 dove interpretò un’accattivante versione di Luna Rossa Non rimane che esprimere un pensiero commosso e riverente alla grande artista,alla donna sconvolta nella sua umana fragilità. Ciao, Mimì!

pubblicato il 12 maggio 2009 alle 15:53
scritto da Nando Giammarini per Abruzzocultura

Nessun commento: