Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

martedì 15 gennaio 2008

Il colore tuo. Omaggi musicali a Mia Martini


Continuano gli omaggi a Mia Martini, a conferma del grande amore nei confronti di questa nostra splendida artista, oggi più di ieri.
Shel Shapiro, nel suo ultimo album live “Acoustic circus” , accompagnato da un gruppo di notevoli musicisti, propone per la prima volta una sua personale rilettura della splendida “Quante volte” scritta nel 1982 a quattro mani con Mimì. http://www.shelshapiro.com/
Stefano Sani, reduce dal “Premio Mia Martini” con la sua intensa versione di “E non finisce mica il cielo” ha così commentato questa elettrizzante esperienza: ‘Ecco…in pochissimi conoscevano le mie capacità interpretative tanto che, cantando un successo di Mimì, mi sono beccato l’inaspettato encomio di stima da parte del fan club ufficiale dell’artista - lo “Chez Mimì” - (mentre precedentemente sui forum di musica italiana quando aleggiava la notizia che quello di “Lisa”avrebbe osato rileggere Mia Martini si gridava allo scandalo..). Questo aneddoto non è celebrativo ma solo per far capire la voglia di riscatto che vive dentro me’. www.myspace.com/stefanosani.
Segnaliamo anche l’inserimento di “E non finisce mica il cielo” nel nuovo cd di Romina Malagoli “Assaggio” che contiene anche “Riflessi” brano dedicato a Mia Martini.
www.myspace.com/rominamalagoli.
Paola Atzeni sarà la protagonista di una grande serata di musica live all’Elvis caffè di Genova il 17 gennaio. Con la sua splendida voce e grande presenza scenica presenterà il suo repertorio che include anche brani di Mia Martini, Ivano Fossati, Fabrizio De Andrè e Vinicio Capossela. www.paolaatzeni.altervista.org/
Manuela Villa e Annalisa Minetti, insieme a Marcello Cirillo, hanno concluso il loro mini tour natalizio ‘Gospel italiano’ il 13 gennaio ad Anzio. Manuella Villa ha interpretato “E non finisce mica il cielo”, Annalisa Minetti ha scelto “Almeno tu nell’universo” e con Marcello Cirillo hanno intonato “Cu’mme”.
Alessandro Peruzzi, nel presentare a 055new il suo ultimo libro “Avevo 15 anni –La costruzione di un uomo” ha dichiarato: ‘La raccolta è dedicata a Mia Martini, conosciuta personalmente attorno al 1986 e ancor meglio durante la sua permanenza a Firenze, presso la sua famiglia ideale, quella del maestro Giancarlo Bigazzi, il grande compositore fiorentino e di sua moglie Gianna divenuta per Mimi una vera sorella e dei quali sono orgoglioso di averne la stima l’affetto e l’amicizia. Ho voluto sottolineare ancora una volta l’insuperabile dote tecnica e canora di Mimì, che le ha causato non pochi problemi nel suo ambito artistico. Per me avrebbe dovuto snobbare l’Italia e concedersi ad altri paesi tra cui la Francia dove viene da sempre definita l’Edith Piaf italiana e dove ha calcato il palco dell` Olympia come pochi altri artisti italiani . Ma il suo amore per il pubblico italiano era così grande che le ha impedito di prendere questa decisione’ ( fortunatamente per noi! n.d.r..).
Mia Martini è stata celebrata, assieme al suo conterraneo Alberto Cavaliere, alla terza edizione, organizzata dall’associazione di calabresi di Cinisello Balsamo e Nord Milano il 16 dicembre scorso. Sono intervenuti il Prof. Bertè, Andrea Surdi e Silvio Pozzoli hanno emozionato il pubblico, presente in sala, cantando alcune delle bellissime canzoni di Mia e lo scrittore Domenico Gallo ha presentato il suo libro “Io sono la Calabria … Mia Martini”.
La cantante attrice Anna Maria Castelli ha portato a teatro il recital “Controcoerente ovvero: Se io ho perso …chi ha vinto”, monologhi orginali e canzoni per una eventuale, sana, rivoluzionaria involuzione, non maschile e non borghese. Accompagnata alla chitarra da Simone Guiducci esegue ben tre brani di Mia Martini: “E non finisce mica il cielo”, “Almeno tu nell’universo” e “Gli uomini non cambiano”.
La cantante Alessandra nel suo cd “Ma se ghe penso”, tributo ai grandi della scuola genovese Bindi, Tenco, De Andrè, Lauzi, interpreta con classe e bravura “Piccolo uomo”. Il cd è prenotabile presso il sito dell’artista http://www.alessandraweb.com/
Nicola Petrocchi accompagnato dal suo trio si esibirà nella prima decade di Febbraio a Roma al music club 'Modo' sito in vicolo del Fico n° 3 (non molto lontano da piazza Navona). In scaletta omaggi a Mia Martini, tra i quali segnaliamo le particolari riletture di 'La sola verità', gia apprezzata nella serata di Bracciano il 13 dicembre scorso, e 'Un altro atlantico'.

Nessun commento: