Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

giovedì 24 ottobre 2013

Zona Venerdì dedicata a Mia Martini. Intervista a Loredana Bertè per chez Mimì


 
Non sono una signora, una per cui la guerra non è mai finita…. Così cantava Loredana Bertè nei versi di Ivano Fossati ispirati da Mia Martini E riconferma questo suo credo, scomodo per certi versi ma senza dubbio vero, nei contatti telefonici con il club Chez Mimì.
Esprime rabbia per le operazioni discografiche commerciali su Mimì (il doppio cd antologico Una donna, una storia ed entro l’anno è prevista la pubblicazione di un cd live – meglio dire finto – tratto dalle registrazioni degli ultimi concerti e del tanto sospirato home-video Per aspera ad astra. Un consiglio: comprate il video ma noleggiate il compact, se vi riesce, n.d.a.)

E chi le può dare torto?
Loredana aveva la ferma intenzione di rendere un omaggio a Mimì:

Ho scritto tra l’11 e il 14 luglio un brano dedicato a mia sorella dal titolo Zona venerdì e volevo trovare una collocazione particolare che non fosse solamente l’inserimento in un album.
Avevo deciso, quindi, di pubblicarlo su un cd singolo la cui uscita era prevista per il 20 settembre, giorno del compleanno di Mimì, ma si sono create delle difficoltà con Renato Zero che doveva produrre questo cd per Fonopoli e che ha completamente stravolto, in fase di realizzazione, l’atmosfera del pezzo, nel tentativo di dargli un’impronta festosa, da sembrare Domenica è sempre domenica (sigla del programma Tv Il Musichiere, annata 1956, n.d.a.).
Ho preferito, a questo punto, bloccare il tutto, ho avuto una discussione accesa con Renato, gli ho detto che dovrebbe essere più al passo con i tempi, musicalmente…e che noi sorelle Bertè, in questo senso, siamo sempre state all’avanguardia.

In effetti, abbiamo avuto la possibilità in anteprima il provino, su una base musicale di P. Leon, e il brano ha delle sonorità struggenti che si accostano alla title track della colonna sonora del film Philadelphia. La voce di Loredana è al meglio delle sue capacità e offre una interpretazione piena di pathos.
E alla fine, Loredana, dopo aver ringraziato per lo sfogo e l’ascolto si congeda con una proposta: quella di far realizzare da uno scultore di grido, sempre in omaggio a Mimì, due sirene abbracciate che escono dal mare, da situare come attrazione turistica in una località marina ( quale potrebbe essere, se non Bagnara, proprio sul punto, amato da Mimì, in cui si vede Messina?, n.d.a.)

Un’idea che suggellerebbe simbolicamente l’incontro di due anime finalmente unite, finalmente libere….
Intervista apparsa sul numero 19 di Chez Mimì e pubblicata parzialmente sul libro Mia Martini La regina senza trono
 



Il video di Stiamo come stiamo. Mia Martini e Loredana Bertè presentate da Benedetta Mazzini
 http://youtu.be/2EBWRnMP5mE

Mia Martini e Loredana Bertè in Te possino dà tante cortellate
http://youtu.be/uWo4WcBpnKs

Post correlati:

Mia Martini e Loredana Bertè: Si odiano con affetto. Intervista anno 1976
http://questimieipensieri.blogspot.it/2012/09/nate-bagnara-calabra-rispettivamente.html
Mia Martini/Loredana Bertè Sensualità & Sessualità
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/08/mia-martiniloredana-berte-sensualita.html

Il ‘divorzio’ politico delle sorelle terribili Loredana Berté fan del ‘Che’ e Mia Martini che svolta a destra: ‘Dalla sinistra solo fregature’
http://questimieipensieri.blogspot.com/2008/08/il-divorzio-politico-delle-sorelle.html

Mia Martini: niente televisione con la Bertè
http://questimieipensieri.blogspot.com/2009/02/mia-martini-niente-televisione-con-la.html

Mia Martini e Loredana Bertè.Sorelle rivali unite dalla solitudine
http://questimieipensieri.blogspot.com/2008/08/sorelle-rivali-unite-dalla-solitudine.html



 

 


Nessun commento: