Benvenuti a questo blog dedicato a Mia Martini con articoli, curiosità, interviste e altro....







Cerca nel blog

Lettori fissi

Visualizzazioni totali

martedì 19 aprile 2011

Mia Martini, una che pensa. Intervista Sanremo 1982






Sanremo 1982 –

Scendo subito, cinque minuti e sono da voi.
Sono parole di Mia Martini che concede l’intervista: fa ancora impressione tanta gentilezza, anche se i tempi del divo bizzoso sembrano proprio finiti. Arriva a piccoli passi:stivali neri, calzoni neri col risbuffo, giacchetta a quadrettini bianconeri. Ha in braccio, come fosse un bambino, un cagnetto chiuhahua che guaisce.

Un momento e poi ti porto fuori sai?.
Dietro i grossi, tondi occhiali fumée, si scorgono due occhi neri e vivacissimi. Si siede, carezza di nuovo il cagnolino, ordina un caffè che poi beve con grazia, umettandosi un poco le labbra.

Non sembra avere la carica prorompente, la forza dilaniante di quando sul palcoscenico urla che non Finisce mica il cielo. Ma l’insieme dei modi la fa somigliare a una affascinante giovane zia che da tempo non si vedeva più perché lontana.

Che cosa devo dire, le cose di sempre? – sorride con simpatia -. Sono nata in Calabria 34 anni fa e mi considero un’artista atipica, nel senso che la mia pigrizia, i miei ripensamenti, le piccole crisi, mi impediscono di essere presente a tutte le manifestazioni come invece converrebbe. Che cosa volete, sono fatta così.
 Loredana è diversa da me, lei ha grinta, una volontà di ferro, dove deve riuscire si impone. Noi due ci vogliamo molto bene e dunque gli apprezzamenti sono scontati, ma è proprio brava. Ogni tanto io invece mi ritiro, non so, ad esempio sono stata ferma tre anni per pensare, per fare il punto della mia situazione, in definitiva per starmene un poco tranquilla.
Poi dobbiamo dirci la verità, siamo qui per vendere dischi, e questo dovrebbe far meditare un poco tutti. Certe reazioni alle esclusioni sono fuori luogo. Lo si sa anche prima che viviamo a Sanremo il nostro migliore momento promozionale.

Chi non vuole confermare questo sbaglia. Tre minuti a Sanremo valgono quanto una settantina di apparizioni in altre televisioni. E’ qui che il mondo dello spettacolo si dà appuntamento e si concludono gli affari: la gente che ascolta è sensibilizzata, sa che cosa vuole sentire, è un pubblico preparato e poi ci sono anche delle gradevoli sorprese fra gli artisti.
L’anno scorso non ero presente e mi sono goduta lo spettacolo da casa e poi è arrivato quel De Crescenzo: mi sono detta, ma questo è una scoperta, è bravissimo con il suo modo di cantare che non si era mai sentito qui. Voglio dire che il Festival dà la possibilità della rivelazione e ciò è un fatto positivo.


 Mia Martini ammette senza giri di parole che quei tre minuti al Festival di Sanremo valgono molto.

Sua sorella invece … Ma non si riesce a terminare la domanda:

Vivo a Milano e le mie giornate passano ricolme di piccole cose che danno il senso della vita. Mi alzo presto il mattino perché credo che il mattino abbia nelle sue ore il meglio della giornata, poi leggo, guardo la tv, cucino fino a quando dovrò ancora prepararmi per partire di nuovo.
Lavoro per vivere afferma con un mesto sorriso ciò significa che non sono ricca, ma sto molto attenta a non farmi implicare più di tanto. La mia vita è dentro di me e guardo queste manifestazioni affascinanti come fossi una turista anche se ne faccio parte.
La mia fragilità non mi impedisce di essere realista -
aggiunge – quando si ha un pezzo da proporre e ci si crede, il pubblico lo sente, non ha più importanza se la giuria ti elimina: la gente non dimentica. Dunque perdere a Sanremo – conclude – non è cosa vitale. Io non avrò mai sogni infranti, almeno del tipo di quelli che alcuni possono fare a Sanremo sperando in fantastiche vittorie.
Nevio Boni per Stampa Sera 30 gennaio 1982

Il video di "E non finisce mica il cielo" a Domenica in
http://www.youtube.com/watch?v=lPDgUMy2JBo

Post correlati:

Domenica, Mia, o più semplicemente Mimì. Intervista a Mia Martini
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/02/domenica-mia-o-piu-semplicemente-mimi.html

Mia Martini: Son tornata a giocare con la musica
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/03/mia-martini-son-tornata-giocare-con-la.html

Finalmente sono tutta Mia
http://questimieipensieri.blogspot.com/2011/03/finalmente-sono-tutta-mia.html
Quando non è coinvolta in queste Nashville, come passa il tempo?

Nessun commento: